23 gennaio 2016

Il Carnevale di Venezia

Oggi è iniziato ufficialmente il Carnevale di Venezia. E' uno dei più antichi, lo si fa risalire al 1094, ad un documento del Doge Falier. L'istituzione di un periodo, in cui il popolo si poteva divertire, anche alle spalle della aristocrazia, protetto dall'anonimato delle maschere, è da ricondurre a periodi analoghi dell'antica Roma. In questo periodo il saluto tra veneziani è: "Bongiorno Siora Maschera!" Il costume tipico è la Bauta, che è unisex, composto da una maschera bianca sotto un tricorno ed un mantello scuro.
La Bauta
Il Carnevale si svolge lungo la Riva degli Schiavoni e Piazza San Marco, ove si può assistere a spettacoli ed eventi secondo un preciso calendario. Sul sito ufficiale del Carnevale si possono trovare date ed orari, storie, anedotti ed informazioni turistiche. Gli eventi più conosciuti nel mondo sono la Festa delle Marie ed il Volo della Colombina.
La Festa delle Marie vuole essere la commemorazione di usanza in vigore intorno all'anno 1000. Il 2 Febbraio, giorno della Purificazione di Maria, sul sagrato della Basilica di San Pietro di Castello, venivano benedetti i matrimoni di dodici fanciulle, scelte
Il Volo dell'Angelo
tra le più belle e povere. Per costituire le doti, veniva lanciata una colletta tra la cittadinanza veneziana. Celebrato il matrimonio pubblicamente in Piazza San Marco, Il Doge le portava con il Bucintoro lungo il Canal Grande, verso un'altra chiesa per altre celebrazioni. Quest'anno sarà Sabato 30 Gennaio, in Piazza San Marco, ore 16,00.
Altro evento clou del Carnevale è il volo dell'Angelo o della Colombina. In un incerto anno del XVI secolo, un giovane funambolo turco, solo con l'aiuto di un bilanciere, camminò su di
La regata storica
una fune tesa tra una barca ed il Campanile di San Marco. Fu un successo tale che fu ripetuto sino al 1759, quando successe un incidente. L'evento fu sostituito con il volo di una colomba in legno che spargeva petali e coriandoli. Il nome fu cambiato in il Volo della Colombina. Negli ultimi anni  del secolo scorso fu ripristinato il Volo dell'Angelo, grazie a sistemi di sicurezza ad alta tecnologia. L'evento lo potrete ammirare Domenica 31 Gennaio alle ore 12,00.
Informazioni storiche e turistiche Le potrete trovare su Wikipedia, il sito ufficiale e pagina Facebook .
Se andate a Venezia, buon divertimento!!!


Nessun commento:

Posta un commento