17 gennaio 2016

Falò di Sant'Antonio


In questo week end, c'è stato un fiorire di falò in giro per i paesini della provincia di Milano. E' un usanza vecchia e stravecchia per festeggiare Sant'Antonio Abate, che ricorre il 17 Gennaio.
A dir la verità, il reale falò cattolico è quello del 24 Giugno in onore di San Giovanni Battista, reminiscenza di una festa pagana per il solstizio d'estate, ma utilizzato anche in altre occasioni come la Candelora o Ferragosto.
Trasferendoci nelle tradizioni celtico-irlandesi, son famosi anche i falò dei monaci dell'Abbazia di San Colombano all'equinozio di primavera, per festeggiare la prevalenza della luce sulle tenebre o quelli della notte di Halloween ed il Bonfire Night al 23 Giugno.
Come dicevo, in provincia di Milano, al 17 Gennaio si organizzano i Falò di Sant'Antonio, con contorni di canti popolari, Benedizione degli animali domestici, pane e salame annaffiato da vin brulé. Dopo due anni di divieto, ufficialmente per problemi di PM10, la Pro Loco di Sedriano è stata autorizzata ad organizzare il falò cittadino.
Prima di andare avanti, devo chiarire le idee dei miei piccoli amici illetterati. Il falò di Sant'Antonio è ben differente dal fuoco di Sant'Antonio. Il primo è una festa popolare e il secondo è il nome volgare di una malattia virale della pelle, l'herpes zoster.
Il falò 2016 a Sedriano
Fatto questo dovuto chiarimento, torniamo a Sedriano. Il falò è stato preparato sul prato di via Magenta, di fronte all'ingresso principale del cimitero. Nel pomeriggio dei volontari hanno rasato il prato, mettendolo in sicurezza. Al centro è stata fatta la pira, accatastando le sterpaglie raccolte, pallet e tronchi secchi. In cima è stato issato il fantoccio di rito, appeso ad un ramo lungo. Sull'asfalto di Via Magenta, che è stata chiusa al traffico, c'era il gazebo della Pro Loco che ha offerto pezzi di panettone e pandoro, the caldo ed il vin brulè.
Mentre la legna bruciava, si è esibita la Banda Comunale, con pezzi tipici della canzone milanese.
E' andato tutto bene e la cittadinanza si è divertita, nonostante il vento gelido da Nord, che ha creato qualche problema all'accensione.


Purtroppo il video dell'accensione del falò supera i 100 Mb e non si può caricare. Vi dovete accontentare della fase finale. Se riesco a tagliarlo lo pubblico in un altro post.

Nessun commento:

Posta un commento