06 gennaio 2016

Epifania

L'Epifania,
tutte le feste porta via.

L'Epifania o, nella dizione completa, Epifania del Signore e' la festa che chiude il periodo natalizio. E' una delle maggiori festività cristiane, celebrata in tutte le chiese e nella Anglicana. Nelle chiese che seguono il calendario gregoriano si festeggia il 6 Gennaio. Nelle chiese che seguono il calendario giuliano si festeggia il 19 e la chiamano Teofania.
Nella chiesa Cattolica e' festa di precetto.
La genesi di questa festività e' molto complessa. Papa Giulio I,  a seguito di ricerche storiche sui censimenti in Palestina e di calcoli non proprio teologici, ma ginecologici di San Giovanni Crisostomo, stabili che Gesù Cristo era nato il 25 Dicembre ed, assorbendo i riti della festività pagana del Sol Invictus, fissò l'Epifania 12 giorni dopo, quindi il 6 Gennaio. In origine non e' stato cosi semplice, perché non c'era ancora il calendario gregoriano. Nel calendario giuliano il Natale e' il 6 o 7 Gennaio, secondo se l'anno e' bisestile o no, e la Teofania il 19 Gennaio.

La Natività con i Re Magi
Nelle chiese orientali la Teofania rappresenta il battesimo nel Giordano e non l'arrivo dei tre Re Magi e della stella cometa
Come si lega la Befana all'Epifania? Una leggenda del XII secolo narra che i Magi abbiano chiesto dove fosse Gesù Bambino ad Erode ed una vecchietta. Essendo stata molto gentile i Magi la invitarono ad unirsi alla ricerca, ma donna rifiutò. I Magi partirono e lei rimase sola. Dopo un po' di tempo si pentì del rifiuto e decise di raggiungerli. Riempì una sporta di dolciumi ed uscì. Purtroppo non le riuscì di trovarli. Cosi, man mano che chiedeva informazioni, lasciava dei dolcetti ai bambini delle case a cui bussava. In questa maniera nacque la tradizione della Befana che porta dolci ai bambini per farsi perdonare del rifiuto. In epoca più tarda fu aggiunto l'uso della calza appesa all'uscio o al caminetto.
Per la stella cometa vi sono varie spiegazioni, da un passaggio della cometa di Halley, ad una congiunzione astrologica Giove / Saturno / Marte o un'esplosione di una supernova nella galassia di Andromeda. Nei testi di varie civiltà ci sono note riconducibili a questi eventi, ma nessuno può aiutare a dare una risposta sicura. L'unica certezza e' questi eventi successero tra il 7 ed il 4 a.c..


Anche questo post e' pieno di link, ma ci vogliono per qualcosa, che coinvolge storia e religioni. Per approfondire l'argomento leggi Wikipedia e Treccani

Nessun commento:

Posta un commento