20 gennaio 2016

Carnevale

E' un periodo tipico dei paesi a prevalenza cattolica. Il nome ha una etimologia dubbia, di origine latina. Potrebbe derivare da "carnem levare" cioè "togliere la carne" o "carnem vale" ovvero "addio carne", ma sempre legato al successivo periodo di astinenza della Quaresima.
L'inizio e la fine variano con il variare della Pasqua. Nel calendario gregoriano inizia nove Domeniche prima della Pasqua e finisce il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri (Martedì grasso). Il calcolo si complica se l'anno è bisestile. Quest'anno, che è bisestile, con Pasqua bassa (27 Marzo), il carnevale inizia il 24 Gennaio e termina il 9 Febbraio. Eccezione fanno Milano e Rio de Janeiro, ove il carnevale finirà il 13 Febbraio. Ma perché quattro giorni in più?
Il perché dei quattro giorni in più del Carnevale di Rio è un semplice conto matematico. I 40 giorni di Quaresima partono dalla Domenica successiva al Mercoledì delle Ceneri, che in effetti sono 46 giorni alla Pasqua.
Il rito ambrosiano sposta il rito delle Ceneri alla Domenica e conta esattamente 40 giorni. Di qui si trova che solo il Giovedì grasso corrisponde e che ci ritroviamo con un Sabato grasso, come a Rio.
Per il carnevale lungo di Milano ci sono anche due legende. La più vecchia narra che, Sant'Ambrogio chiese ai milanesi di aspettare il suo ritorno da un pellegrinaggio, prima di iniziare la Quaresima. Il Santo arrivò il Sabato successivo al Mercoledì delle Ceneri e, non essendo iniziata la Quaresima, i milanesi folleggiarono sino a quel giorno. Un'altra leggenda narra che i quattro giorni in più, furono concessi da San Carlo Borromeo, per festeggiare la fine di una epidemia di peste.
In Italia ci sono carnevali famosi in tutto il mondo. Venezia il più famoso ed ambito, Viareggio conosciuto per i carri allegorici, Putignano ed Ivrea sede della storica "battaglia delle arance".
Nei prossimi post tenterò un trattazione dei singoli eventi carnevaleschi.
Buonanotte!!!

Nessun commento:

Posta un commento