07 gennaio 2016

Lectio magistralis

Oggi è stata una mattinata alternativa. Una collega di mia moglie, che chiameremo Professoressa Giovanna, per il cognome non facilmente pronunciabile per noi italiani, mi ha invitato a fare una chiacchierata con gli alunni dell'ultimo anno, che hanno Italiano come seconda lingua.
Era dai tempi dell'Università della Terza Età, che non avevo più a che fare con degli alunni. Sopratutto è ben differente un pensionato italiano da un teenager polacco, alle prese con una lingua straniera.
Della III S, dove S sta per Sportowe, cioè sportiva, oggi erano presenti una dozzina di femminucce ed un solo maschietto, diciamo, beato tra le donne. Avevamo a disposizione due tranche di 45 minuti e si era stabilito di andare a braccio. Dopo il classico chi sono, siamo partiti a parlare delle usanze natalizie. Di qui, divagando, si è parlato di storia della nazione, dei dialetti, turismo ed aneddotti.
Si è perso un po' di tempo sul problema degli accenti ed un breve accenno sui problemi che può creare l'uso del congiuntivo, ormai questo sconosciuto anche dagli italiani.
Qualche parola simile che in Polacco ha un significato ed in Italiano ne ha un altro ben differente, che a volta crea dei qui pro quo divertenti.
La seconda parte è stata organizzato come question time. La partenza è stata un po' stentata, perché avevano paura di fare brutta figura sbagliando, ma si sono ripresi quasi subito. Si è ritornato a parlare di turismo, arte, cucina e Pendolino.
Spero che la scolaresca sia rimasta contenta del tempo passato insieme. Rimane da fare gli auguri per la Maturità che li attende a Maggio.
Guardate il video LO II is also happy realizzato nei locali della scuola.

Nessun commento:

Posta un commento