15 ottobre 2023

Il monastero di Stella Maris

Dal sito dei Beni Culturali
Oggi arriviamo alla fine della corsa sulla linea micaelica. Anche se abbiamo percorso l'itinerario di Gerusalemme, ci fermiamo sul Monte Carmelo, vicino ad Haifa, un centinaio di chilometri a Nord.
Ormai la meta del nostro pellegrinaggio è vicina, abbiamo attraversato tutta Europa ed un mare.
Il monastero Stella Maris dei frati Carmelitani sorge sul Monte Carmelo sopra la grotta che, secondo la Bibbia, fu il ricovero del profeta Elia.
Fu fondato in epoca bizantina, quando il culto dell'Arcangelo Michele si diffuse in Palestina. Con le crociate fu fortificato e divenne sede dei Carmelitani.
Qui non ci sono state delle apparizioni di San Michele, ma nel 1230 la Madonna apparve al superiore dei frati, con l'avvio del culto dello Scapolare Carmelitano.
Nel 1291 i Carmelitani emigrarono in altri lidi, facendo ritorno solo nel 1631. Nel 1768 i frati si stabilirono nel posto attuale.
Nel 1799 il monastero fece la fine di Cassino. Fu distrutto dagli oppositori di Napoleone dato che era diventato rifugio di soldati francesi.
Il monastero attuale fu costruito da Carmelitani italiani, tra il 1823 ed il 1828, ed è caratterizzata da una cupola assai vistosa.
Nello scorrere dei post su questo argomento, alcuni lettori del blog hanno chiesto degli approfondimenti sulle ley lines, le implicazioni energetiche di alcuni posti e loro diffusione. Altri hanno chiesto anche di parlare del cammino di Santiago. Ci penserò cosi da poter evadere le richieste ricevute. 



1 commento:

  1. Il tuo post si è distinto: informativo, coinvolgente e stimolante. Grazie!

    RispondiElimina