05 ottobre 2023

Pur sempre sono solo delle chiese!

Il cinesino Cheng, che si professa ateo, ha fatto una domanda. Che differenza c'è tra una abbazia, cattedrale o basilica? E cosa significa "elevare alla dignità di..."?
Partiamo dalla parola con la definizione trovata sull'Enciclopedia Treccani.
Le dignità ecclesiastiche, generalmente parlando, sono quei titoli beneficiali e uffici che hanno annessa una certa preminenza e giurisdizione, cominciando dagl'infimi gradi della gerarchia e salendo fino al supremo, cioè alla dignità pontificia.
Cioè se una chiesa è stata elevata a dignità di basilica minore, significa che esiste una bolla episcopale e/o della Santa Sede che certifica questo stato.
Per la definizione vediamo i nomi uno ad uno.

Abbazia - E' un tipo di monastero retto da un abate, se la comunità è maschile, o da una badessa, se la comunità è femminile. Per diritto canonico usufruisce di una certa indipendenza come ente autonomo.
Il nome deriva dal latino abbatīa, "ciò che appartiene all'abate". Spesso il potere dell'abate si estendeva anche ai fondi che circondavano l'abbazia, di il concetto di possesso.

Basilica - Nell'antica Roma, edificio per trattare gli affari, sanare le controversie ed amministrare la giustizia.
Nel Cattolicesimo è una chiesa ad almeno tre navate. Una basilica potrebbe anche godere dell'extraterritorialità, cioé essere territorio del Vaticano anche se in una nazione differente.
Nel 1989 la Chiesa Cattolica ha regolamentato le condizioni per la nomina a basilica minore
Basilica Maggiore - Sono quattro e tutte a Roma. La basilica di San Giovanni in Laterano, la basilica di San Pietro in Vaticano, la basilica di San Paolo fuori le mura e la basilica di Santa Maria Maggiore sono di quest rango. San Giovanni in Laterano ha anche il titolo di Arcibasilica, essendo la più antica.
Basilica Minore - Sono chiese denominate tali in base al regolamento già citato. L'ultimo censimento del 2015, in giro per il mondo, ne contava 1735. Per il particolare legame con la Santa Sede, qui dovranno essere celebrate tre festività: la festa della Cattedra di San Pietro (22 febbraio), la solennità dei Santi Pietro e Paolo, (29 giugno) e l’anniversario dell’elezione del Pontefice.
Basilica Patriarcale – Sono le basiliche sede di un Patriarcato o che lo siano state. Per fare un esempio San Marco a Venezia.

Cattedrale - E' la chiesa più importante della diocesi, sede della cattedra vescovile. Difatti il nome deriva dal Latino “cathedra”, che indicava proprio la cattedra del vescovo. Può essere chiamata "chiesa madre" dal latino "ecclesia major”. Dall’appellativo “Domus Dei” viene il termine italiano “Duomo” ed il tedesco “Dom”

Nessun commento:

Posta un commento