27 agosto 2023

L'itinerario di Gerusalemme

Nel post sulla Sacra di San Michele, ho parlato dell'Itinerario di Gerusalemme, linea retta immaginaria, che unisce Skellig Michael con Gerusalemme. Dei lettori hanno lamentato il fatto di non aver trovato nulla in merito. A dir la verità, neanche io ho trovato nulla in merito. Vediamo di scoprire qualcosa.
 
Il poster trovato alla Sacra di San Michele
Dato che devo andare a cercare informazioni su delle località, di cui ignoravo l'esistenza, pubblicherò un post per ciascuna stazione dell'itinerario. Magari una alla settimana, così da aver tempo d'informarmi.
Le stazioni dell'Itinerario sono 7, dall'Irlanda alla Palestina.
  1. Skellig Michael (Contea di Kerry)
  2. Saint Michael's Mount (Cornovaglia)
  3. Mont Saint Michel (Normandia)
  4. Sacra di San Michele (Piemonte)
  5. Monte Sant'Angelo (Puglia)
  6. Monastero di San Michele (Isola di Simi)
  7. Gerusalemme
Sono posti su di una linea retta (60° NW-SE) ed hanno in comune le apparizioni dell'Arcangelo Michele. Spero di riuscire a scoprire il perchè di queste due caratteristiche.
La prima scoperta è che l'Itinerario di Gerusalemme viene chiamata anche linea sacra di San Michele o linea michelita.
La seconda è che ci sarebbe anche una ottava stazione in Umbria, Tempio San Michele.
Da questo tempio, che occupa un posto mediano sulla linea, sono partiti i primi studi, alla ricerca di una qualsiasi spiegazione. Se ne sono trovate di religiose, esoteriche o zodiacali. Alcuni asseriscono che sia un percorso iniziatico.
L'inclinazione unisce il segno della Vergine con il segno dei Pesci. In ciò Lucien Richter, primo studioso della linea, vedeva un passaggio dai culti pagani della natura, alla nascente religione cristiana. La Vergine, segno i terra, ed i Pesci, segno d'acqua, simboleggiano questo passaggio, dando una caratteristica solare che assimila il culto di Apollo a quello di San Michele.
Nel campo esoterico la linea è il solco lasciato dalla spada con cui l'Arcangelo ha trafitto il drago, facendolo precipitare sulla Terra.
Nella teoria moderna delle ley lines ha portato alla considerazione che tale allineamento non sia del tutto casuale, ma che abbia degli intenti soprannaturali.
Vi è anche una teoria tantrica, che paragona l'allineamento dei sette posti, all'asse cerebro-spinale dove sono locati i sette chakra corrispondenti ai luoghi energetici consacrati all'Arcangelo.
Se andiamo in campo celtico, l'allineamento corrisponde anche al tramonto al solstizio d'estate.
Comunque, sulla fine della linea virtuale, c'è un errore. L'allinemento non è con Gerusalemme, ma con un monastero posto sul Monte Carmelo.



I post già pubblicati

Nessun commento:

Posta un commento