12 agosto 2023

La Sacra di San Michele

Per un altro Sabato turistico ci siamo allontanati di più da Sedriano. Siamo sempre in Piemonte, ma in provincia di Torino, all'imbocco della Val Susa.
Ci siamo spinti sino alla Sacra di San Michele, abbazia posta sul Monte Pirchiriano, sopra i laghi di Avigliana, che ha ispirato Umberto Eco per la location del "Nome della Rosa".
 
La vista dal boschetto
L'abbazia è costruita letteralmente sulla sommità del monte. Nella cripta della chiesa si può vedere il cucuzzolo della montagna. La sommità è posta a 962 m slm, ed è raggiungibile in macchina sino ad un parcheggio, da cui devi proseguire a piedi per circa 800 m, seguiti da 242 gradini.
La Sacra è la quarta tappa dell'Itinerario di Gerusalemme, linea retta immaginaria, che unisce Skellig Michael (Irlanda) a Gerusalemme.
Qui è pure una tappa della Via Francigena.
Adesso un po' di storia. Come sia nata la location non è molto chiara, come al solito. Data la posizione favorevole, già in epoca romana vi era un fortino di controllo, che poi è stato rilevato dai Longobardi.
Sempre sul si dice, sembra che nel VI secolo venisse eretta una cappella dedicata all'Arcangelo Michele, venerazione molto diffusa in queste valli.
La leggenda dice che il Vescovo di Ravenna, ritiratosi come eremita su questo monte, ricevette in sogno,l'ordine dall'Arcangelo di costruire un monastero, al posto della cappella.
La costruzione durò circa due secoli, con un mescolio di stile romanico, gotico e normanno.
Sino al XIV secolo ebbe splendore e rinomanza sotto la gestione dei Padri Benettini. Qui seguirono circa quattro secoli bui, tra distruzioni e ricostruzioni, sino ad arrivare all'abbandono più totale. Nel 1836 viene affidata ai Padri Rosminiani per restauro e riattivazione.
La vita dell'abbazia è stata legata fermamente alle vicende della casata Savoia ed ai voleri di Napoleone.
Nel 2017 è stata candidata ad essere patrimonio dell'umanita UNESCO e nel Gennaio 2018 un incendio ha distrutto parte del tetto.
 
La scalinata dei morti

 



















La torre della Bella Alda


3 commenti:

  1. Non ho trovato nulla dell'Itinerario di Gerusalemme. Ci spieghi che cosa sia?

    RispondiElimina
  2. Non è quella linea immaginaria, che unisce varie abbazie o monasteri , intitolati all'Arcangelo Michele?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è una linea che unisce Gerusalemme a vari siti intitolati a San Michele. Cerco e scrivo.

      Elimina