17 settembre 2023

Mont Saint Michel

Mont Saint Michel al tramonto
Adesso attraversiamo la Manica ed arriviamo in Normandia, a Mont Saint Michel.
Anche questa abbazia è costruita su di un isolotto roccioso, con un ridente paesino che si sviluppa intorno. Come a Saint Michael's Mount, la gestione è affidata a monaci benedettini.
Per far partire la costruzione, l'Arcangelo Michele ha dovuto lavorare di più.
L'Arcangelo Michele apparve nel 709 al vescovo di Avranches, sant'Auberto,con la richiesta di un luogo di culto sull'isolotto, Questa richiesta fu fatta due volte, senza alcun riscontro. Alla terza volta Michele bruciò il cranio del vescovo per imporre la costruzione. Certe volte ci vuole la forza bruta.
Nei secoli questo luogo ebbe importanza sia politica che religiosa, sino alla Rivoluzione Francese che scaccio i monaci e trasformò l'isola in un carcere. Così fu sino al 1863, quando un decreto imperiale restituì l'abbazia alla diocesi di Coutances. Nel 1966, in occasione del millenario della consacrazione, ritornano i benedettini, sostituiti nel 2001 dalle Fraternità monastiche di Gerusalemme.
 
Durante la bassa marea
Quando la marea supera il coefficiente 110, Mont Saint Michel ridiventa un isola. Questo è un pericolo per i turisti spericolati che si avventurano sull'istmo senza la guida o senza controllare gli orari delle maree. Essendo il fondo della baia molto piatto, la monta della marea è molto rapida ed imprevedibile, causando molte morti per annegamento.
Dal fondo alluvionale della baia, che, grazie alle maree violente, si mescola alle conchiglie sminuzzate, si ricava un fertilizzante chiamato tangue.




I moutons de pré-salé al pascolo
Nel XVI secolo la duchessa Anna di Bretagna fece costruire delle dighe, per strappare dei terreni al mare e sviluppare l'agricultura e l'allevamento.
Ancora oggi si allevano ovini, i moutons de pré-salé (montoni del prato salato), le cui carni a causa dei pascoli salmastri acquistano un sapore molto particolare.









la Grande Rue
Il villaggio si è sviluppato sull'unica via, che gira intorno salendo all'abbazia.
Il borgo si è ingrandito con il flusso dei pellegrini, con le loro necessità, creando un una specie di bed & breakfast ante litteram.
Uno sviluppo sacrificato, dato che l'isolotto ha solo 960 m di diametro. La via ha un dislivello di 92 m e ha tre porte di accesso.





Le foto le ho trovate su Wikipedia, data la distanza da Sedriano.
 
 
 

1 commento: