La Svizzera ha avuto da sempre un ottimo servizio ferroviario, ma ho scoperto che hanno anche un certo senso del record da Guinness.
La mia curiosità è partita dall'articolo del Corriere Online sul treno più lungo del mondo (1.906 m), ma cercando informazioni più approfondite, ho scoperto che in campo ferrotramviero sono recidivi.
Prima di parlare del treno più lungo, vediamo cosa ho scoperto.
La ferrovia con la pendenza più forte - La Pilatusbahn è una ferrovia elettrica a cremagliera, a scartamento ridotto, inaugurata nel 1889, che collega Alpnachstadt con la cima del Monte Pilatus. La pendenza del 48% e 1.633 m di dislivello le hanno valso il record.
La metropolitana più alta del mondo - Metro Alpin è una funicolare completamente interrata, per non rovinare lo skyline del Monte Allalinhorn. Il capolinea superiore è posto a 3456 m e la corsa dura circa 30 minuti. Detiene anche il record per la funicolare più alta. Il tunnel è lungo 1,749 con un dislivello 476 m
Il tunnel ferroviario più lungo - Con l'inaugurazione del Tunnel di base del San Gottardo si riprende un record che era stato svizzero già due volte, nel 1882 con la galleria ferroviaria del San Gottardo (15 Km) e nel 1905 con il traforo del Sempione (19,8 Km). Quest'ultimo detenne il record per 76 anni.
Per rilanciare il Canton Grigioni nel turismo mondiale ed i suoi 175 anni di esercizio delle Ferrovie Elvetiche, la Ferrovia Retica ha tentato questo primato da Guinness.
Per il tentativo è stato scelta la tratta Preda-Landwasser-Alvaneu, già salita agli onori della conaca, quando fu iscritta come Patrimonio dell’Unesco per la sua bellezza nei paesaggi attraversati.
Il convoglio lungo 1.906 m è stato ralizzato unendo 25 treni a 4 casse Capricorn costruiti dalla Stadler Rail. Si è mosso da Preda, percorrendo i 25 Km della discesa verso Alvaneu, a 30 / 35 Km/h. In 45 minuti ha fatto 800 m di dislivello attraversando il famoso viadotto Landwasser.
Altri numeri del tentativo di record sono. 3.000 T di peso, 7 macchinisti, 21 tecnici, 150 fortunati passeggeri e 3.000 spettatori all'area feste di Berguen.
Di questo tentativo non si conoscono i costi, ma il Direttore Generale della ferrovia ha dichiarato che è stato un investimento, per rilanciare il turismo internazionale, dopo la pandemia, in questa parte della Svizzera, rinomata per località sciisticche di lusso.
Adesso no rimane che aspettare l'omologazione del Guinness World Record.
In Italia le Ferrovie Retiche sono conosciute in Italia per il Bernina Express, il trenino rosso che unisce Tirano a Sankt Moritz.
Bibliografia:
- Per l'articolo sul Corriere Online, clicca qui.