29 ottobre 2022

Torna l'ora solare!

Stanotte torna l'ora solare e le solite polemiche sulla più o meno liceità dell'ora legale.
Poi quest'anno la situazione delle polemiche è aggravata dalla crisi energetica causata dalla belligeranza Russia - Ucraina.
Nel mese scorso è stata lanciata una petizione per prorogare l'ora legale sino al 30 Novembre. Sulla rivista Lancet Regional Heath Europe dalla Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) e Consumerismo No Profit, è apparso un appello che ha raccolto le firme di 58.000 cittadini e l'appoggio di parecchi rappresentanti delle istituzioni. Il presidente Sima Alessandro Miani ha spiegato l'iniziativa con la seguente dichiarazione.
“La proroga dell’ora legale, almeno in via transitoria per 30 giorni, sarebbe un provvedimento di semplice attuazione che garantirebbe risultati certi e misurabili, nel contesto del caro-bollette e dei comportamenti anti-spreco richiesti ai cittadini col decreto appena approvato dal Mite, lasciando al prossimo esecutivo il compito di verificarne anche in sede europea l’opportunità del mantenimento permanente”.
In effetti andare a lavoro con il buio non dovrebbe dare fastidio a nessuno, ancor meno tornare. Ma torna comodo a tutti lavorare con un ora in più di sole.
Facciamo un esempio. Oggi il sole è sorto a Sedriano alle 7.57 (ora legale), quindi mezz'ora prima di iniziare a lavorare. Stasera il sole tramonterà alle 18.18, tre quarti d'ora dopo l'uscita dall'ufficio. Per me che finisco alle 18.30, significa sfruttare tutte le ore di insolazione.
Lunedì il sole sorgerà alle 7.00 (ora solare) e tramonterà alle 17.15, negli uffici dovranno accendere le luci per mezz'ora ed io ho buttato via un'ora e mezza di lavoro.
Per finire, del prolungamento dell'ora solare se ne avvanteggerebbe solo il mondo agricolo, che notoriamente ha gli orari di lavoro spostati verso il mattino presto.
Un mese in più di ora legale aggiungerebbe dei nuovi risparmi ai 190 milioni già fatti nei sette mesi in cui vige, con una discreta riduzione di CO2 emessa in atmosfera.
Ricordo che un corpo umano esposto alla luce solare sintetizza vitamina D. Un'ora in più ogni giorno, aumenterebbe il quantitativo prodotto con benefici per le ossa e riduzione dei disturbi del sonno.
Quindi ricordatevi, prima di andare a letto, di spostare indietro tutti gli orologi di casa.
Salvo decisioni contrarie, nel 2023 l'ora legale dovrebbe scattare il 26 Marzo. 

 
 
 
 

Bibliografia:
 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento