15 ottobre 2022

Filippica

Demostene
Nel post "Razzismo" ho scritto che il tipo della sicurezza di un negozio, si è esibito in una filippica contro un negretto cacciato dall'esercizio. Anonimo Veneziano ed altri hanno chiesto che cosa è una filippica,
In pratica è un discorso abbastanza lungo e polemico contro qualcuno. Prende il nome da una raccolta di orazioni di Demostene contro Filippo II di Macedonia, intorno al 350 avanti Cristo.
Con questo nome si indica una raccolta di quattro orazioni, che Demostene tenne al popolo ateniese, per incitarlo alla guerra contro Filippo il Macedone, le cui mire espansionistiche minacciavano di brutto l'indipendenza della città.
Furono così famose ed accorate che pure Cicerone le copiò. Nel 44 avanti Cristo tenne in Senato una serie di orazioni contro Marco Antonio.
Cicerone attibuì questo nome in una lettera, tra il serio ed il faceto, a Bruto. per omaggiare l'oratore greco come modello di oratoria, morale e patriottismo.
Per chiudere andiamo a leggere cosa scrive in merito il Vocabolario Treccani
filìppica s. f. [dall’agg. gr. Φιλιππικός, lat. Philippĭcus]. – 1. In senso proprio, nome delle orazioni con cui Demostene incitò violentemente gli Ateniesi (tra il 351 e il 340 a. C.) alla guerra contro Filippo II di Macedonia, e attribuito poi anche, per il vigore e la violenza del tono, a quelle pronunziate da Cicerone tra il 44 e il 43 a. C. contro Marco Antonio. 2. Per antonomasia, invettiva, discorso violento e aspramente polemico; per lo più in tono scherz. o iron.: tutte le sere se ne esce con le sue f. contro il governo.
 Purtroppo i nostri politici se ne fanno un uso a sproposito, sconclusionate e senza senso.

Nessun commento:

Posta un commento