22 ottobre 2022

San Simpliciano

La facciata di San Simpliciano

Nel mio vagare per la città, per lavoro ovviamente, mi sono ritrovato davanti a San Simpliciano.
Dato che ero abbastanza in anticipo sull'appuntamento, mi sono messo a fare il turista e sono entrato.
Per quanto io possa ricordare delle lezioni di Storia dell'Arte, liceo metà anni '70, la definirei una chiesa paleocristiana con facciata romanica.
In effetti durante degli studi condotti nel 1944, hanno ritrovato delle pareti di origine paleocristiana alte circa 22 metri, risalenti all'epoca di Sant'Ambrogio.
La tradizione narra che ia stato Sant'Ambrogio a volerne la costruzione, come quarta basilica ambrogina. Il successore San Simpliciano provvederà al suo completamento.
Il nome originale era Basilica Virginum ed era stata eretta sulla strada per Como e la Renania. La costruzione originale era a croce latina di 56 metri di lunghezza per 21 metri di larghezza. Vari storici asseriscono che sia la chiesa paleocristiana meglio conservata, in tutto il bacino del Mediterraneo.
Nella versione Istagram del blog, potrete trovare tutte le foto scattate nel mio giro.

L'abside












Bibliografia:
  • Per il set completo delle foto, clicca qui
  • Per il sito ufficiale della basilica, clicca qui.
  • Per la pagina Wikipedia, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento