14 ottobre 2022

Integrazione

A fine Settembre ho scritto un post sul razzismo che ha stimolato quei lettori che chiamano per fare commenti. Certo il razzismo è un argomento importante, specialmente nei rapporti tra le varie etnie, ma rispetto alla società italiana è più importante l'integrazione di questi signori arrivati regolari o con un barcone.
Girando per installazioni varie o, come quest'estate, finendo più volte al Pronto Soccorso, posso fare alcuni esempi di scarsa integrazione sociale.
Circa tre anni fa, ero a Novara per una installazione FWA a casa di un Egiziano. prima di farmi entrare in casa, ha chiuso la moglie in un armadio. Quello che fa specie è che la moglie è rimasta nell'armadio senza protestare.
Scendendo ancora negli anni, mi era capitato un caso dove il figlio ha chiuso la madre e la sorella in una stanza, quando sono entrato in casa.
Nei miei giri in Pronto Soccorso, ne ho viste di altre. Lasciando perdere le varie mogli "cadute" dalle scale, parliamo di un marito entrato a forza nelle sale visite, per controllare che il medico incaricato di visitare la moglie fosse femmina.
Il caso opposto è stato il paziente che ha rifiutato di essere curato da una dottoressa femmina, perchè le donne sono degli esseri inferiori.
Io sono andato per vent'anni su e giù per il Golfo Persico e mi sono dovuto adattare sempre alle usanze locali, mi hanno fatto rispettare il Ramadan per ben due volte (sono Cattolico), quindi non capisco perché loro non si debbano adattare agli usi e costumi Italiani,
Se vado a vedere il lemma "integrazione" sul Vocabolario Treccani, al capoverso 3 scrive:
3. Inserzione, incorporazione, assimilazione di un individuo, di una categoria, di un gruppo etnico in un ambiente sociale, in un’organizzazione, in una comunità etnica, in una società costituita (anche contrapp. a segregazione): i. sociale, i. politica; favorire o contrastare l’i. dei lavoratori stranieri, degli immigrati nella (o alla, con la) popolazione locale; l’i. dei diversamente abili nelle strutture scolastiche e nel mondo del lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento