24 aprile 2019

News dalla Metropolitana Milanese

E' da Natale che volevo scrivere qualche riga di aggiornamento, ma il solito problema di tempo...
Nel frattempo le talpe della M4 sono andate avanti e sono state prese delle decisioni importanti per le altre linee.
Lasciando perdere la Linea 6 "Arancio", di cui se ne parlerà nel 2024, sempre che se ne parlerà, sono state varate delle varianti alle linee attuali. La logica delle varianti è di ridurre il traffico pendolare in arrivo tutte le mattine. In special modo si vuole ridurre la transumanza dalla Brianza.
Per far ciò si prolungheranno anche le linee 2 e 5, oltre alla 1. A dir la verità il prolungamento della rossa dovrebbe essere aperto a fine 2020. A Gennaio è caduto il diaframma nel tunnel che unisce le stazioni di Sesto Restellone e Monza Bettole. Prolungamento assai disgraziato a causa di fallimenti e mancanza di fondi. Il nuovo capolinea sarà tra l'Autostrada Torino - Venezia e la Tangenziale Nord.
Ma la fetta grossa del traffico lo supporterà il prolungamento della Linea 5, che con 9 stazioni e 13 Km di galleria ci porterà in centro a Monza, alla stazione ferroviaria.
La Linea 2, partendo da Cologno Nord, dovrebbe arrivare a Vimercate via Brugherio. Per ora sono solo allo studio di fattibilità, ma ci sono ottime possibilità di realizzazione.
Sempre agli inizi degli studi di fattibilità, prolungamento della Linea 3 a Paderno Dugnano, con fermata a Cormano, da Comasina e da San Donato a Paullo.
Una cosa a cui crederò, solo quando sarà inaugurata, è la metropolitana a Magenta. E' dal 1983 che se ne parla! Prima doveva partire da Molino Dorino, poi da Bisceglie con la Linea 1. Adesso si partirà da San Siro con la Linea 5. Rimanendo su questa linea, a Bignami si dividerà in due, una direzione sarà Monza FS, come già detto, l'altra si dirigerà a Bresso e Cusano Milanino. Due prolungamenti approvati, ma in fase di studio ed alla ricerca dei soldi.
Nel 2027 dovrebbero essere pronte anche le tre stazioni della linea 1 da Bisceglie al Quartiere degli Olmi. Che ci sia l'idea di arrivare ad Abbiategrasso?
Per finire la Linea 4. Non è ancora finita, ma già si pensa a prolungarla. A Nord - Est non è molto chiaro, se la vogliono prolungare a Segrate o Pioltello, mentre dall'altra parte si andrà oltre Buccinasco. Ora è in studio di realizzare altre tre fermate. Oltre a Buccinasco si vuol collegare Corsico e Trezzano. Intanto la talpa è arrivata alla fermata Gelsomini.


Bibliografia:
 Corriere Online / ViviMilano

Nessun commento:

Posta un commento