20 aprile 2019

Il compleanno di Roma

Quest'anno il 21 Aprile è una giornata densa di eventi. Per prima cosa è il giorno di Pasqua ed per secondo è il giorno di due compleanni. Domani la Regina Elisabetta II (1926 dc) compirà 93 anni, mentre Roma (753 ac) ne compie 2772.
Purtroppo Roma se li porta veramente male. Tra voragini, buche, crolli di alberi e scale mobili del metrò guaste, li dimostra tutti i suoi anni. Mentre la Regina è una vecchietta sveglia ed arzilla.
La leggenda non dà una data esatta, su quando Romolo tracciò il perimetro della città, ma i calcoli dell'astrologo Lucio Taruzio e gli scritti dello storico Marco Terenzio Varrone, fissano la data al 21 Aprile 753 ac.
Da questa data parte anche il calendario romano. Difatti tutte le date erano "Ab Urbe condita" (Dalla fondazione della città). Domani per il calendario romano è il 21 Aprile 2772 auc, mentre per il calendario gregoriano è il 21 Aprile 2019 dc. L'acronimo "auc" indica proprio la frase "Ab Urbe condita".
Questa data era festeggiata nella Roma antica sino ad arrivare ai suoi massimi nel periodo imperiale. Con la decadenza dell'Impero Romane sparì completamente, sino all'avvento dell'era fascista.
Proprio durante il ventennio, questa data, prende il nome "natale di Roma" e diventa festa civile nazionale. Così rimarrà sino al 1946, quando sarà abolita, con l'avvento della Repubblica. Natale scritto in minuscolo con il significato classico latino.
Dall'inizio del XXI secolo, il Gruppo Storico Romano organizza delle rievocazioni e delle manifestazioni per festeggiare il genetliaco di Roma.


Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento