I mantra per il benessere del corpo |
La definizione di mantra è:
Anche questa parola deriva dal Sanscrito manas + krt = pensiero che agisce. A dir la verità dovrebbe essere usato il verbo man e non la parola manas, ed il significato cambia in pensare che agisce, ma in Italiano suona male.Un mantra è la combinazione di sillabe sacre che formano un nucleo di energia spirituale e che funziona un po’ come un magnete per attrarre, o se preferisci come una lente per concentrare, le energie spirituali. Questi sono di grande beneficio sia per il nostro corpo che per la nostra mente e possono essere cantati, ripetuti sottovoce oppure anche mentalmente.
Per certe religioni orientali, l'etimologia più tradizionale man (manas) + tra = pensiero che protegge, è più consona al suo esercizio.
E' qualcosa di tipico delle religioni originate in India, ma è il Buddismo che lo ha fatto diffondere in Oriente, verso il Tibet, Cina e Giappone. Le pratiche yoga lo hanno introdotto in Occidente, all'inizio degli anni '60
Come avete visto il mantra è una preghiera molto ermetica, da ripetere più volte al giorno secondo una precisa liturgia. Volendo ben dire, lasciando perdere il poco ermetismo delle preghiere che lo compongono, il Rosario potrebbe essere considerato un mantra.
Bibliografia:
- Per la pagina Wikipedia, clicca qui.
- Per l'articolo "Il significato e l'origine della parola Karma", clicca qui.
- Per il post "Occidentali's karma", clicca qui.
- Per il post "Panta rei", clicca qui.
- Per il post "Karma", clicca qui.
- Per il post "Nirvana", clicca qui.
- Per il post "Namastè", clicca qui.
Nessun commento:
Posta un commento