04 agosto 2017

Lo sconto

Bisogna dire che la nuova generazione di piccoli illetterati amici si stia svegliando.
Nel tardo pomeriggio sono andato da Eurospin a comprare la cena per i porcellini. Girando tra le corsie sono stato fermato dal fratellino di di un vecchio PIA, acronimo per Piccolo Illetterato Amico, che mi ha chiesto perché nei bar ci sia il cartello "Si fa lo sconto solo ai novantenni accompagnati dai genitori". Il padre gli ha risposto che non lo sapeva e che non gli interessava sapere. Il fratello gli ha suggerito di chiederlo a me, che so tutto.
Per prima cosa voglio mettere i puntini su due I e poi mi esibirò nella spiegazione. Per prima cosa bisogna fare una tirata di orecchie al padre, che ha mostrato una certa pigrizia mentale, perché se avesse usato solo il 10% del cervello, che il buon Dio gli ha dato, ci sarebbe arrivato. Per seconda cosa cosa non è vero che so tutto, ma "quasi tutto". Se non so qualcosa mi informo e non do risposte a vanvera.
E adesso spieghiamo! Lo scritto che si trova in vari esercizi commerciali e non solo nei bar, è una maniera educata per far capire agli avventori di non chiedere alcun sconto . E' un mix di logica e matematica. Prendiamo il nostro avventore di 90 anni e ci aggiungiamo una madre ed un padre. Giovani che siano, il figlio non lo hanno avuto prima dei 20 anni. Quindi 90 +  20 = 110. L'età media si è alzata molto, ma trovare una coppia di 110 anni è praticamente impossibile. Quindi i requisiti per avere lo sconto non sono rispettati e lo sconto te lo scordi.
Molte volte la parola sconto è cambiata con credito, ma i genitori ultra centenari sono difficili da trovare in qualunque caso.
Un altro cartello che ho visto, recita così.
"Qui si celebra lo sconto, morto eroicamente nella disfatta di Caporetto"
Qui non sono riuscito a capire il nesso tra la battaglia di Caporetto, la più grande disfatta dell'esercito italiano, e lo sconto. L'unica cosa sicura è che lo sconto è morto da eroe il 24 Ottobre 1917.
Mi dà a pensare che chi lo ha inventato, voglia dire che, essendo morto cento anni fa, è inutile chiamarlo, non risusciterà mai.
Questo è la situazione attuale in Occidente. Nei souk arabi è un tuo diritto chiederlo e le trattative tra venditore ed acquirente sono, spesso, assai colorite ed accese.
Negli appalti pubblici, lo sconto è usato per coprire azioni azioni al limite del legale, se non anche degli illeciti.

Nessun commento:

Posta un commento