Andiamo avanti ad analizzare il testo della canzone di Gabbani. Oggi tenterò di spiegare che cosa è il karma.
Il karma è un concetto fondamentale di molte religioni orientali come l'induismo ed il buddismo. La parola sanscrita da cui deriva karma, si può tradurre come agire, con un senso di azione dell'essere vivente intelligente. L'azione spinta dalla volontà, con il principio di causa effetto, vincola l'essere vivente, capace di emozioni, al "Samsara", il ciclo di vita, morte, rinascita.
Il karma sarà positivo se il comportamento è retto ed onesto. Se il comportamento è dissoluto o non etico, il karma sarà negativo.
Il karma sarà positivo se il comportamento è retto ed onesto. Se il comportamento è dissoluto o non etico, il karma sarà negativo.
Questa è una spiegazione molto ridotta, proprio all'osso. Per saperne di più leggete gli articoli che suggerisco nella bibliografia.
Il Vocabolario Treccani scrive:
karma (o kàrman) s. m. [dal sanscr. karma, karman, indost. karm], invar. – Termine che, nella religione e filosofia indiana, indica il frutto delle azioni compiute da ogni vivente, che influisce sia sulla diversità della rinascita nella vita susseguente, sia sulle gioie e i dolori nel corso di essa; sinon. quindi di «destino», concepito però non come forza arcana e misteriosa, ma come complesso di situazioni che l’uomo si crea mediante il suo operato.
Io penso che il titolo voglia indicare lo stile di vita delle popolazioni occidentale, che non pensa alle conseguenze delle proprie azioni. Dato che questo stile di vita genera un karma negativo, si vivranno delle situazioni di disagio nella vita attuale attuale e nella futura, sempre che crediate nella reincarnazione.
Con una situazione negativa, il debito karmico non si estinguerà mai e non si potrà accedere al Nirvana.
Bibliografia:
- Per la pagina Wikipedia, clicca qui.
- Per l'articolo "Il significato e l'origine della parola Karma", clicca qui.
- Per il post "Occidentali's karma", clicca qui.
- Per il post "Panta rei", clicca qui.
Nessun commento:
Posta un commento