12 marzo 2017

Nomi e cognomi bizzarri

Come scrivevo ieri, vediamo  di tirar fuori un post sui nomi bizzarri od originali. Molti rispecchiano antiche professioni, quasi medioevali, come Tagliabue o Scannagatti. cognomi di fantasia dati a trovatelli o errori dovuti alla profonda ignoranza del popolo. Molte situazioni molto originali, sono state generate dalla legge sullo stato di famiglia del 1942.
Partiamo con una compagna di mia madre alle magistrali. La Signorina Elisabetta Pastina pensò bene di maritarsi con il Tenente di Vascello Paolo Brodo. Per la già citata legge, si ritrovò con dei documenti intestati alla Signora Elisabetta Pastina in Brodo. Carino no? All'università c'era una segretaria che aveva un cognome post matrimonio, che suonava assai assai volgare.
I migliori nomi bizzarri scaturiscono dall'ignoranza popolare. Al termine della Prima Guerra Mondiale, il Generale Armando Diaz firmò l'armistizio con gli Austriaci.  Il Bollettino della Vittoria che fu esposto su tutti gli albi pretori, finiva con la riga. "firmato : Diaz". Il popolino bue e grasso, nella profonda ignoranza di chi non era mai andato a scuola, capì che il Generale Diaz, di nome, facesse Firmato. Per la gioia della fine della Grande Guerra, parecchi bambini, nati dopo il 4 Novembre 1918, furono chiamati Firmato.
Altro caso di pazzia genitoriale è il nome Binario. Nel XIX secolo, nel boom della ferrovia, alcuni sconsiderati chiamarono i figli Binario. Da fucilare senza neanche il processo! Uno di questi superò tutti, quando morì il figlio. Sulla lapide scrisse "Qui giace Binario morto". Strasig!!!
Una decina di anni fa a Bareggio fu affisso un necrologio per la morte di Culetto Rosa. Pure qui pensai ad uno scherzo, ma poi scoprii che la vecchietta si chiamava veramente Rosa Culetto ed era pure une delle più anziane cittadine.
Un altro caso assurto alle cronache mondane, è il proprietario di un resort in odore di bustarelle, sulla costa adriatica, che si chiamava Marino Sale
Comunque non è un caso puramente italiano. Io per lavoro ho avuto a che fare con un russo, dal nome impronunciabile, che di cognome faceva Pomodoro, come lo scultore marchigiano Giò Pomodoro.
Qualche anno fa, mia moglie mi elencò una lista di cognomi polacchi, pieni di ortaggi, animali e significati strani. Qui non faccio esempi perché ho molti lettori ad Opole ed alcuni sono dei notabili.
Legalmente certe cose si possono fare. La legge italiana sancisce che puoi dare a tuo figlio qualunque nome, semprechè non creino situazioni di scherno, buoncostume o ingiuria. Rimane solo sperare nel buongusto e buonsenso dei genitori.
Se mi vengono in mente altri esempi, mi premurerò di scrivere il sequel.

Nessun commento:

Posta un commento