Stamattina stavo scorrendo la home page del Corriere Online, quando ho trovato il trafiletto sulla morte di Ada Comoretto.
Chi non è di Milano ed i PIA si domanderanno chi possa essere questa signora. Era la proprietaria della Tecnoelettrica, negozio di materiale elettrico che si trova in Corso Como, a Milano.
Questo negozio era stato aperto dal padre alla fine della Seconda Guerra Mondiale, in una via di abitazioni popolari, di cui non si pensava proprio che potesse diventare una delle strade della Movida e della moda. Era la via principale di un quartiere che usciva distrutto dai bombardamenti e basta!
Questa signora di novant'anni, friulana di nascita, ha portato avanti sino alla morte, questa attività che non le piaceva, ereditata dal padre. Ha resistito sino alla morte, alle offerte dei vari stilisti che le offrivano milioni, purché lei vendesse il negozio.
Qui potevi trovare di tutto a norma ed non più a norma. Se dovevi restaurare un abat-jour antico, qui potevi trovare i ricambi. Difatti ero passato di là a metà Maggio, a cercare un pezzo, per riparare un paralume di mia madre e la avevo vista pimpante, dietro la cassa con il suo camice azzurro. In tutti questi anni la si è vista sempre con il camice azzurro o blu con il colletto bianco. La signora si lamentava continuamente, che era sempre più difficile trovarne di nuovi, per sostituire quelli che si rompevano.
Speriamo che il figlio continui l'attività, perché Fontana a Corsico non è fornito di antichità.
Bibliografia: