05 giugno 2018

La M4 avanza... in ritardo!

Dagli articoli che cito in bibliografia, sembra che sia stato ufficializzato quanto si mormorava nell'inverno. A causa dei ritrovamenti archeologici negli scavi della tratta centrale, i lavori sono in ritardo di circa dieci mesi. Niente di nuovo, attraversando il centro storico, c'era da aspettarselo che nei cantieri delle stazioni si potesse trovare qualcosa.
A fine dell'anno prossimo vorrebbero aprire la tratta Est, già scavata ed in via di allestimento. Non è chiaro se si andrà da Linate a Forlanini o se si arriverà a Dateo. Per me sarà una figata, andare da casa all'aeroporto in poco più di un ora, contro le due ore necessarie in questo momento.
Dall'altro lato, la corsa si allungherà sino a Buccinasco, poco oltre l'officina manutenzione, quindi dovrebbe essere alle spalle dell'Esselunga.
I reperti archeologici saranno visibili in parte nelle gallerie delle stazioni. Le rimanenze sono già state portate al parco archeologico, che è alle spalle di Corso Magenta. Non ne sono proprio sicuro dell'esatta posizione, mi informo e poi scriverò un post in merito.
Così dovremo aspettare l'estate 2023 per poter disporre di tutta la linea 4. Sperando che non ci siano aggiunte al ritardo attuale.
Nei maggiori oneri sono contabilizzati gli spostamenti dei reperti e lavori non previsti nel progetto originale. Guardando dentro all'elenco ho trovato il tunnel pedonale tra la stazione Sforza - Policlinico e Crocetta, sulla Linea 3.
Non si parla ancora del prolungamento a Segrate. Non disperate, ci sarà di sicuro! E logico che ci sia.

Bibliografia:
  • Per l'articolo del Corriere Online del 26/5/18, clicca qui.
  • Per l'articolo del Corriere Online del 27/5/18, clicca qui.
  • Per l'articolo del Corriere Online del 2/6/18, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento