08 giugno 2018

Le piste ciclabili a Milano

Parcheggio o pista ciclabile?
L'argomento di questo post è una nota dolente su cui si può scrivere abbondantemente ed a ripetizione. Molto si è fatto, ma c'è ancora tanto da fare. La cultura della pista ciclabile non esiste ancora, ma è preceduta dalla maleducazione imperante. Purtroppo!!!
La foto è stata scattata qualche giorno prima di Natale, in Via Stendhal angolo via Solari. Ci potete vedere un furgone bianco e blu parcheggiato di traverso alla pista ciclabile. Questa scena la ho rivista parecchie volte, tra cui la settimana scorsa scendendo dal 14, per andare dallo stesso cliente.
Il Codice della Strada definisce la pista ciclabile come:
"parte longitudinale della strada, opportunamente delimitata, riservata alla circolazione dei velocipedi" (art. 3, punto 39).
Quindi è chiaro l'uso che se ne deve fare. Circolazione delle biciclette ed assimilabili, come monopattini e tricicli e, in certa piste, pedoni.
Se ci parcheggio un furgone, ne faccio un uso improprio e sanzionabile, sulla carta! Di fatto l'assenza cronica di Vigili Urbani sulle strade, garantisce una impunità quasi totale. Gli Ausiliari della Sosta sono prevedibili. In una data via, passano sempre alla stessa ora, minuto più minuto meno. Se piove, neanche si vedono .
Dato che per costruire le piste ciclabili, spesso hanno ridotto i parcheggi, utilizziamole per andarci in bicicletta e non per altro. Se i ciclisti riempissero le piste, spero che i maleducati incomincino a rispettarle.


Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento