01 novembre 2017

Volare a basso costo.

Settimana scorsa ho letto un articolo  su come funzionano gli algoritmi utilizzati dalle compagnie aeree per stabilire il prezzo del biglietto aereo.
Sapevo già che sui siti delle compagnie aeree bisognava navigare in modalità anonima dopo aver cancellato la cronologia e, possibilmente, di sera. Un'altra cosa che sapevo che più è lontano il volo, meno costa il biglietto, correndo il rischi di una cancellazione, del fallimento del vettore o di una tua malattia.
Adesso un luminare di strategie del prezzo, su di una rivista di Harvard, mi ha scombussolate le convinzioni che avevo sull'acquisto di un biglietto aereo. Ora bisogna stare attenti su cosa usi, PC, tablet o smartphone e da dove lo acquisti. Che stress!!!
Questo signore asserisce che l'algoritmo è capace di decidere sulla tua possibilità di spesa, basandosi sulla geolocalizzazione e sul supporto.
Facciamo un esempio. Per andare a Milano uso il Passante S6 da Vittuone - Arluno a Milano Repubblica. Man mano che mi avvicino a Rho Fiera il prezzo aumenta, per scendere a Certosa (Quarto Oggiaro, quartiere malfamato e popolare) e risalire quando arrivo in centro. Se tutto questo lo faccio con l'I-Phone di mio fratello (Ios è considerato per ceto medio alto), anziché usare il mio HuaWei (Android sarebbe usato da ceto medio basso), troverei dei prezzi nettamente più alti.
A prescindere che non sono d'accordo che Ios sia un sistema operativo per signori. Andando in giro per lavoro ho visto Peruviani che non avevano i mobili, ma avevano l'ultimo modello di I-Phone.
Questo sistema crea una discriminazione tra i cittadini con I-Phone e cittadini con Android, non molto valida per le ragione esposta.
Un'altra discriminante è che se cerchi un biglietto da un PC localizzato in centro città, dal Lunedì al Venerdì, l'algoritmo decide che è per un viaggio di lavoro e ti fa pagare di più, tanto l'azienda rimborsa.
Morale della favola, il biglietto lo devi comprare durante il week end, da una zona depressa e da uno smartphone con Windows Phone (sistema operativo per sfigati).
Mia moglie dice che non ci voleva un genialone da Harvard, per capire una cosa così lampante. Le compagnie aeree sono specialiste nel fregare il cliente

Bibliografia:








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