17 novembre 2017

La giornata mondiale del gabinetto

L'elogio del WC
Oggi sono andato da un cliente in centro Milano. Ovviamente sono andato con i mezzi, dato che in Via Torino è impossibile parcheggiare.
Sul Passante da Vittuone a MI Repubblica ho fatto quattro grassi pettegolezzi con dei conoscenti. Sul Metrò 3 mi sono letto il quotidiano Metro. Vedevo passeggeri, che stavano leggendo lo stesso quotidiano, ridacchiavano, ma non riuscire a scoprire il perché. Lo scoperto quando sono arrivato a pagina 4. Ci ho trovato un articolo, a quasi tutta pagina, dal titolo:
La giornata mondiale del WC
La geopolitica del gabinetto
OK, lo sapevo già che sulla tastiera di un computer ci fossero  più batteri che sull'asse del WC, ma che l'ONU si fosse scomodata per indire una giornata dedicata al WC, mi giunge proprio nuova.
Ma c'è di più! Esiste anche la WTO, World Toilet Organization, il cui fine è dare un gabinetto a tutta l'umanità, entro il 2030.
Per questo fine, Bill Gates e moglie hanno investito 710.000 USD, nel progetto di un gabinetto ad alta tecnologia che possa funzionare anche senza acqua. Dovrebbe essere in grado di produrre energia e acqua da cagate e pisciate. Ma sulla ISS non ce l'hanno già?
Esiste anche un cartello industriale, la Toilet Board Coalition, a cui aderiscono i maggiori gruppi industriali. Metro cita Unilever e Tata, non mi meraviglierei che ci fosse anche la Nestlè. La trovi dappertutto!
Vista così può sembrare una grandissima stronzata, ma non lo è. Lasciando perdere le potenziali epidemie, che si potrebbero scatenare a causa della mancanze di gabinetti, bisogna capire che è anche una fonte di inquinamento ambientale non trascurabile.
Lo sapevate voi che il gabinetto moderno fu inventato da un orologiaio nel 1775? Quindi ha 242 anni. Per arrivare alla forma attuale è stata necessaria un'evoluzione durata un secolo.
Dallo stesso articolo del Giornale.it, ho scoperto che lo sciacquone è stato inventato nel 1886, sempre in Inghilterra. I ritagli di giornale sono stati sostituiti dalla carta igienica alla fine del XIX secolo.
Prossimamente farò un'indagine se esiste anche una giornata mondiale del bidet.
Il 19 Novembre ricordatevi di portare un mazzo di fiori al vostro gabinetto!

Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento