19 novembre 2017

La skyline di Milano

Il Duomo
Come ho scritto un mesetto fa, partiamo con una serie di post sui luoghi storici o di interesse, come sono visti dal tetto di un mio cliente o dalle finestre di un'altra cliente. 
La terrazza del cliente che abita in Via Torino sarà il punto di vista privilegiato, essendo al centro dei monumenti principali e, sopratutto, essere un settimo piano che sovrasta i tetti dei dintorni.
Il giorno in cui ho fatto le foto, c'era un vento che ti portava e permetteva di vedere dagli Appennini alle Alpi.
L'altro punto di vista, pure questo un settimo piano, puoi vedere CityLife, il Parco Sempione e l'immancabile Porta Nuova.

La Torre Velasca
E' un'opera di un certo peso, che dovrebbe portare una certa esperienza su come realizzarla. Mi sono già reso conto che le foto fatte con lo smartphone non siano le migliori. Ci vuole una macchina fotografica, anche compact, con uno zoom meccanico.
Devi approfittare delle giornate di sole con un vento leggero che sollevi la coltre di smog, che affligge Milano in questi ultimi inverni.
Per la parte storica ho assoldato un mio amico archeologo, più avvezzo di me nelle ricerche bibliografiche e storiche. Wikipedia aiuta molto, ma non entra troppo nei meriti della storia dell'arte.
Parlare della skyline storica di Milano ci porterà a trattare anche luoghi che non si vedono dai tetti. Un esempio è il Cimitero Monumentale, terra sacra dove sono sepolti i notabili milanesi od altri personaggi, che hanno dato lustro alla città. La ridotta altezza delle cappelle o del Famedio non ci permettono di vederlo nella skyline.
Il Castello Sforzesco
Si partirà con i luoghi visibili guardando ad Est della nostra terrazza. Saranno cinque puntate che incominceranno dalla discussa Torre Velasca, uno dei simboli della Milano che si risollevava dai danni della Seconda Guerra Mondiale.

La Torre Branca e L'arco della Pace

I grattacieli di Porta Nuova
CityLife e la torre RAI






Quindi andiamo ad incominciare! Domenica prossima la prima puntata di questa avventura, che durerà a lungo. Milano non è Roma, ma i luoghi d'interesse sono tanti lo stesso. Con l'EXPO, la città si riscoperta meta turistica, tanto da riuscire ad avere più visitatori di Roma e Firenze.
L'ultima foto del post ci accompagnerà sino a Capodanno, le cinque puntate che ho già annunciate.

La vista Est
Tornate spesso a leggere i vari post. Potrebbero esserci delle foto aggiunte. Il tempo è poco, le foto sono da fare e quindi aggiunte a posteri.

Nessun commento:

Posta un commento