17 luglio 2017

Nie kursuje

Il titolo in italiano suonerebbe come "Il treno non viene effettuato". Perché  il post ha questo titolo?
In Aprile ho scritto un post, in cui ragionavo sul fatto, che le ferrovie polacche stavano migliorando. A tre mesi di distanza ho dovuto ricredermi. All'andata ho dovuto affittare un auto, perché  l'ultimo treno era a mezzanotte ed ad Aprile ce ne era uno anche alle 00,45. Sempre ad Aprile avevo viaggiato con un treno locale moderno, con aria condizionata e Wi-Fi, non c'è  più neanche questo!
Questa mattina sono andato in stazione con mia figlia, per comprare il biglietto. Chiediamo il biglietto per un treno alle 15,53, ma la bigliettaia ci dice che quel treno non veniva effettuato tre giorni all'anno e che oggi era uno di quei tre. Niente male, allora un biglietto per il treno precedente.
E qui casca l'asino! La tipa batte sul PC il numero del treno ed appare la scritta in rosso "Nie kursuje". OK anticipiamo di un altro treno, ma stesso risultato.
Scaliamo ancora, nulla cambia. Proviamone un altro e questa volta il computer tira fuori il biglietto. Mia figlia chiede  alla bigliettaia che se era sicura dell'esistenza del treno. La bionda risponde scocciata che il computer dava il treno partito. Ma, penso io, data la scarsa manutenzione, un guasto può  sempre  succedere.
Comunque il treno é  arrivato, con nove minuti di ritardo, ma è  arrivato. A Brzeg sono saliti tre passeggeri con il posto già  assegnato ad altri ed il controllore si è  dovuto sbattere, per trovare un posto a  questi passeggeri in sovrappiù.
Altra curiosità  di questo treno era la numerazione delle carrozze. Il primo vagone era il numero 9 e l'ultimo il numero 15. Mancava la 13, che il personale fosse napoletano? Non é  la prima volta che vedo treni senza la carrozza 13 e 17.

Bibliografia:
  • Per il post "Le ferrovie polacche migliorano?", clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento