05 luglio 2017

Perchè si dice: "Lato B"

Come sono diventati rompiballe i miei lettori. Sembrano dei pambini piccoli che continuano a dire in continuazione. "perchè... perchè...".
Questa volta si chiede una giustificazione sul perchè si dice "Lato B", quando si parla delle natiche di una donna.
Il nome viene dal B side dei vecchi dischi in vinile. Il lato B dei dischi 45 giri doveva portare un canzone che era meno importante di quella in copertina. Spesso avevano più successo di quella principale, i Beatles insegnano.
Il creatore di questo neologismo, accettato dall'Accademia della Crusca; è lo stilista Guillermo Mariotto, che ha scatenato una polemica sui criteri di giudizio, alla finale di Miss Italia del 2007. Non mi dilungo sugli argomenti portati da Mariotto che, se volete, potrete leggere sul sito www. supereva.it. Essendo in diretta su RAIUno, non poteva parlare chiaramente di natiche, sederi o chiappe delle concorrenti.
Lo sputasentenze ha ragione. Giudicando una modella o una Miss bisogna vedere anche le condizioni del fondoschiena, spesso rovinato dalle drastiche cure dimagranti.

Bibliografia:

1 commento:

  1. Al di là di quello che dice Supereva (mamma mia che fonte affidabile), sono certo di aver letto vari articoli che parlavano del lato B sui giornali scandalistici molti anni prima del 2007.

    RispondiElimina