Il livello del fiume agli studi di Radio Opole |
L'isola, il parco e la parte di Opole furono colpiti in maniera severa. Nell'isola l'acqua arrivò all'altezza dei primi piani delle abitazioni che, tenendo conto che l'isola è 2 metri più alta, significa una piena di 6 metri oltre lo zero idrometrico.
Lo zoo andò completamente distrutto, con la morte degli animali che non si erano potuti evacuare. I danni alle cose ed alle infrastutture furono tantissimi e molte aziende non si sono più risollevate.
Su quei giorni tragici si somo raccontate storie grottesche ed anedotti molto divertenti. Magari ci scriverò un post sull'argomento.
Quest'anno Radio Opole, unendo i suoi 65 anni, l'anniversario dell'alluvione e gli 800 anni dalla fondazione della città, ha organizzato un concerto celebrativo.
La manifestazione non ha avuto un grande seguito. Un po' per il tempo che non era dei migliori, si è andati avanti tra un acquazzone e l'altro,un po' per il genere di musica scelta. Qui il jazz non incontra molto.
Gli artisti che si sono esibiti erano bravissimi, ottimi artisti, molto conosciuti in Polonia. I due filmati riguardano gli ultimi due complessi che si sono esibiti.
Nessun commento:
Posta un commento