03 luglio 2017

E' morto Fantozzi

Paolo Villaggio interpreta il Ragionier Fantozzi
Continuano i lutti nello spettacolo! Stamattina ho acceso la televisione mentre facevo colazione, sul Telegiornale di RAI1, dato che "Buongiorno Regione" è finito, e la giornalista ha letto un lancio di agenzia con la morte di Paolo Villaggio.
Lui è un altro rappresentante di quella generazione di attori, nati con parti comiche al Derby Club, che hanno dato il meglio di se, con parti serie e/o drammatiche.
Di lui si ricordano i personaggi comici come il Professor Kranz, cattivissimo, sadico, quasi nazista, che esordiva con la frase "Chi viene voi adesso?". Sempre alla RAI seguirà il nevrotico Giandomenico Fracchia.
Ma la consacrazione letteraria e cinematografica arriverà con il Ragionier Ugo Fantozzi, rappresentazione dello sfigatissimo impiegatuccio italiano degli anni '60.
In teatro si esibirà con "La locandiera" di Goldoni e, con Benigni, reciterà ne "La voce della Luna" di Fellini.
E' stato anche paroliere di canzoni di successo, scritte su musica di De Andrè. La più famosa è la pluricensurata e querelata "Carlo Martello, ritorna dalla battaglia Poitiers".
E' morto di una forma di diabete, che non si è voluto curare. Bene informati mormorano che sia una scelta causata dalla morte del fratello gemello Piero, professore alla Normale di Pisa, avvenuta nel 2014.
Per me Paolo Villaggio ricorda l'epoca del liceo, la fine del boom economico e l'inizio della congiuntura. Allora c'era solo la RAI e ti dovevi prendere cosa c'era, che era sicuramente di qualità migliore rispetto ad ora.

Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento