02 luglio 2016

Con i pollici si può osare?

Questo post deriva dalle domande dei miei clienti. Per prima cosa consiglierei di aspettare a comprare un televisore. Ci sono dei cambi di standard in vista, diciamo a fine anno. Non è molto chiaro cosa faranno i vari  carrier. L'unica sicura è la RAI, che a Natale incomincerà a trasmettere in HEVC/H265, commercialmente noto come UHD2. Da non confondere con HEVC/H264, commerciale UHD, già in vendita, ma non compatibili.
Ritorniamo ai pollici. Nel passato per capire se un televisore potesse andare bene per una camera, si moltiplicavano i pollici della diagonale per 10, per avere la distanza di visione ottimale. Se potevamo mettere un divano a quella distanza, il televisore andava bene.
Adesso bisogna tener conto di numerosi parametri. Dimensione della camera e disponibilità finaziaria sono i principali, ma anche i pixel, l'angolo di visione ed i contenuti fruiti. Ovviamente ci sono degli enti, per me inutili, che si interessano dell'argomento, tanto per incasinare il povero utente.
Si parte dall'angolo di visione che deve essere compreso tra 26° e 36°. Semplificando al massimo, l'angolo di visione è il triangolo isoscele che si forma unendo il lato SX e DX del televisore ed il vostro naso. l'angolo che corrisponde al naso deve essere dei gradi prescritti. Più lontano sei, più l'angolo è piccolo.
Per calcoli matematici si è visto che il rapporto diagonale / distanza è circa 20. Quindi empiricamente un 55" va visto a 2,75 m (55/20) ed un 60" a 3 m. Non siamo distanti dalle misure dettate dal consorzio THX, la cui tabella è in calce al post.
Se si compra un TV UHD, mantenendo uguale la distanza, si raddoppierà la diagonale, per rimanere nell'ottimale. Perché ciò? Nei televisori UHD/4K la risoluzione è doppia (3.840 x 2.160), quindi per cogliere il meglio dell'immagine ed esserne coinvolto, si dovrà comprare un TV più grande. 
Vai a dire a tua moglie, che vuoi montare un 37" UHD in cucina! Il divorzio è assicurato!


Distanza di visione consigliata - Immagini Full HD 16/9
  • Schermo 55" Massima distanza 2,7 m
  • Schermo 60" Massima distanza 2,9 m
  • Schermo 65" Massima distanza 3,2 m
  • Schermo 70" Massima distanza 3,4 m
  • Schermo 80" Massima distanza 3,9 m

Nessun commento:

Posta un commento