Novara - brutta fine per un tetto |
Il meteo dei tropici è arrivato in Italia! In coda all'alta pressione denominata "Nerone", è arrivata una perturbazione ciclonica, che ha incominciato ad interessare il Nord Italia ieri e romperà le scatole sino a domani.
Stamattina sono andato a Varallo Pombia, per vedere un lavoro. Il primo tratto di strada, in pratica da Arluno ad Ossona, lo ho fatto sotto un nubifragio talmente forte che 20 all'ora erano pericolosi ed il tergicristallo al massimo non ce la faceva a portare via l'acqua. Tutta la mattina le massaie hanno continuato a chiamare per danni alle antenne.
Nel pomeriggio sono tornato a Novara, dove sto aiutando un mio amico elettricista, a mettere in ordine gli impianti tecnologici, di un appartamento in ristrutturazione di un noto architetto locale. 200 metri prima della via dell'appartamento, abbiamo trovato un tetto nella pista ciclabile. Direi, ciò che rimane di un tetto in lamiera. Ieri sera a Novara e dintorni è passato un bel tornado stile Florida. Se volete vedere come volano i tetti a Novara, cliccate qui.
Nel pomeriggio vi è stata la seconda ondata. Tornando a Sedriano ho contato non meno di cinque alberi abbattuti, senza contare i danni ai campi di mais e riso.
Neanche in Nigeria ho visto tale violenza di pioggia e dire che le pioggie nella stagione invernali sono torrenziali assai. Anche dodici ore al giorno, ma costanti e meno violente.
Ha ragione Greenpeace che bisogna fare qualcosa per il riscaldamento globale. Continuando di questo passo, questi disastri diventeranno sempre più frequenti. Ieri la media locale di fulminazione è stata di 175 fulmini al minuto. Sembra che nel Novarese si sia arrivati a 250. Bel colpo!!!
In un prossimo post, farò dei commenti sulle caratteristiche di questo appartamento, direi non poco originali.
Nessun commento:
Posta un commento