04 luglio 2016

Perché si dice: "Prendere un granchio"?

Con questa frase si vuol indicare il fatto che si è commesso un errore grossolano in qualche azione. Potrebbe anche significare che si è fatto un errore di valutazione.
Ma perché devo catturare un incolpevole granchio?
Ci sono due versioni che giustificano l'espressione. Se tu peschi con la canna ed tocchi il fondo con l'amo, potresti prendere un granchio anziché un pesce. Questi incomincerà a dimenarsi per liberarsi dall'amo, dando l'impressione di essere un pesce molto grande. Immaginatevi la delusione del pescatore, quando lo porta a riva.
In certi dialetti, "prendere il granchio", è una maniera per indicare il rifiuto del tuo corteggiamento, da parte di una donna. In questo caso corrisponde al più diffuso "prendere un due di picche".
Originalmente voleva indicare il tornare a mani vuote. Si ritorna a parlare della pesca. I granchi sono facilmente trascinati dal mare grosso. Spesso finiscono nelle reti dei pescatori quando il tempo non è dei migliori ed i pesci stanno al largo. Il povero pescatore tira su la rete con solo granchi, che dovrà districare cercando di non romperla. Quindi lavora per un nulla.

Bibliografia:
Per la voce su Wikipedia, clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento