03 luglio 2016

Il dilemma del "Lemma"

E qui tornano a colpire i miei piccoli amici illetterati, che si vergognano di chiedere le cose alle maestre.
Cos'è un lemma? su Intenet ho trovato:
Il lemma è anche, per estensione, l'articolo o la voce che, in un'enciclopedia o un dizionario, spiega il significato e l'uso di una parola o del suo lessema.
Adesso nasce il problema, che cos'è un lessema? L'Enciclopedia Garzanti dice che è l'unità di base del lessico dotato di un particolare significato, che non esiste per se stesso. L'esempio portato è il lemma "amico". Lo dividono in "amic" come lessema e "o" come morfema. il morfema e la parte che definisce la categoria grammaticale e la funzione sintattica. Tirando corto "amico" è un sostantivo maschile singolare.
Signori io non ci ho capito molto, esula dalle mie capacità mentali, quindi... Arrangiatevi!!!
Andate sull'enciclopedia Treccani a cercare la voce "Lemma"

Nessun commento:

Posta un commento