09 luglio 2016

Perché non adottare una famiglia di pipistrelli?

Adottare un pipistrello è il sistema migliore e più ecologico di combattere le zanzare. Ma ci sono dei però. Il pipistrello è un animale libero, che non trovi in ricoveri per animali o nei negozi. Anzi è un animale protetto, in Italia ben dal 1939, da leggi che ne impediscono l'uccisione e la detenzione. Sempre in Italia, i chirotteri sono definiti "bene indisponibile dello Stato", quindi non ci può essere una detenzione o una compravendita dell'animale. Nel 1997 la Comunità Europea lo ha dichiarato "animale di interesse comunitario".
Per prima cosa definiamo cosa è un chirottero. La chirotterofauna è l'unico mammifero in grado di effettuare un volo attivo. Cioè vola con la sua forza muscolare e non con strumenti artificiali.
I pipistrelli sono i mammiferi più diffusi nel mondo dopo i roditori e sono di varie taglie, Gli europei sono di taglia media.
Sono anche i più copiati dall'uomo. La conformazione dell'ala è stata copiata da Leonardo da Vinci per la sua macchina volante. Il radar di volo lo trovi nel pipistrello come nell'aereo.
Un pipistrello adulto è in grado di mangiare sino a 2.000 zanzare per notte, ma come fare per farlo cenare dalle parti di casa nostra? Offrendoli un rifugio sicuro nelle nostre vicinanze.
Il progetto"Un pipistrello per amico" è stato sviluppato dal Museo di Storia Naturale di Firenze, con studi e consigli pratici. Uno di questi è la bat-box realizzata in legno, anche di ricupero, basta che non sia verniciato.
L'ora della poppata
In maniera molto semplificata, una bat-box sono due pannelli di legno paralleli, distanti tra loro circa 3 cm chiusi da tre lati ed aperti verso il basso. Uno di questi ha delle incisioni parallele per permettere che il pipistrello si attacchi. La casa si può appendere ad un muro o ad un albero, abbastanza in alto, in maniera che predatori non ci possano arrivare e lontano da luci artificiali.
La casetta va messa fuori a Marzo, alla fine del letargo, Sperando che qualche esemplare la scelga. La mia esperienza è che su cinque anni è stata occupata per tre. 
Io ho anche il problema di un vicino che va a rompere le scatole a questi mammiferi o che distrugge i nidi dei merli e delle rondini, altri consumatori di zanzare.
Se non volete costruirla o se non avete due ore da impegnare, la bat-box la si può comprare pronta. I prezzi vanno da € 13,00, sino a € 35,00. Si trovano nei supermercati COOP o su Amazon.
Concludendo. Se appendi una bat-box fai un'opera benefica, a te ed alla natura. E' un insetticida naturale.

Bibliografia:
Per i pipistrelli su Wikipedia, clicca qui.
Se vuoi vedere cosa succede in una bat.box, clicca qui.
Per la pagina del Museo di Storia Naturale di Firenze, clicca qui. 
Per Bat-boxnews, clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento