Qualche giorno fa, la Federazione Calcio ha bandito dalle maglie il numero 88. Ma perché? Ci sono altre situazioni simili?
Non proprio, ma casi di numeri che per qualsiasi ragione sono stati vietati o sostituiti ve ne sono tanti.
88
Dal sito Il Mattino |
La lettera H è all'ottavo posto dell'alfabeto, quindi 88 corrisponde ad HH, che non è la targa di Amburgo (Hansestadt Hamburg). HH era l'acronimo di Heil Hitler, saluto al fuehrer.
Unito al numero 14 simboleggia le Quattordici parole coniate da David Lane, un suprematista bianco americano.
Per evitare dubbi il numero 88 è vietato in tutte le targhe automobilistiche austriache.
Nel 2014 anche la Procter & Gamble è incappata in questo numero, tanto da dover ritirare una partita del sapone Ariel, perché sulla scatolavi era una maglietta bianca con questo numero.
164
Dal sito Virtuagarage |
Dalla ricerca del perché, si scoprì che il numero 164 non ha una interpretazione favorevole, nella cabala cinese. Difatti suona come "morte sempre certa".
Quindi nel mercato cinese fu venduta come 168, "vita sempre felice".
666
Dal sito di Euronews |
Nel cristianesimo è un simbolo satanico ed è il numero della bestia.
Vicino a Danzica c'è un promontorio che si chiama Hel, mi raccomando con una sola L, Questo è un luogo turistico assai popolare, dalle spiagge sabbiose e le sue pinete paradisiache. Quindi non è certo un posto demoniaco.
Adesso vi starete chiedendo, che ci accocchia il numero con la spiaggia? Da Danzica a Hel vi era un bus urbano identificato con il numero 666. Questa primavera una sedicente organizzazione cattolica ha fatto più esposti, chiedendo l'abolizione della linea, perché l'associazione del numero del diavolo con la località balneare non era "fair".
Dato che, ora come ora, in Polonia è meglio non avere screzi con la chiesa cattolica e sue emanazioni, PKS Gdynia ha deciso di capovolgere l'ultimo 6, così da Giugno, se ti vuoi fare un bagno devi prendere il bus 669.
Il sito di Euronews scrive:
Finisce così quello che è stato considerato a lungo uno scherzo innocuo da parte di turisti e abitanti del luogo, oltre che un'ottima tattica di marketing (e a costo zero), la cui colonna sonora potrebbe essere "Highway To Hell" degli AC/DC.
Qui ho fatto solo tre esempi, ma casi simili c'è sono tanti. Negli alberghi americani non esistono camere 13 0 17. Nei grattacieli, in specialmodo a New York, non esistono i piani con gli stessi numeri.