Credo che questa immagine sia abbastanza eloquente: quando siamo con
l’acqua alla gola siamo in grande difficoltà: nessuno vorrebbe stare in
questa situazione.
Blog nato per scherzo, ma che è diventato qualcosa di carino e culturalmente disimpegnato. Insomma politicaly scorrect.
Credo che questa immagine sia abbastanza eloquente: quando siamo con
l’acqua alla gola siamo in grande difficoltà: nessuno vorrebbe stare in
questa situazione.
Ambito o gruppo di intellettuali ideologicamente impegnati, che costituiscono la mente direttiva e organizzativa di un partito, di un ambiente, di un movimento; estens. (spesso iron. o spreg. ), i rappresentanti della cultura ufficiale di un paese, di una regione, di una città.
Su Wikipedia troviamo le informazioni storiche su "Intelligencija" (in cirillico интеллигенция). La parola compare per la prima volta, in alcuni scritti del 1836 del russo Vasilij Andreevič Žukovskij, ma portati alla popolarità dal filosofo polacco Karol Libelt nel 1844. Dopo la Rivoluzione di Ottobre prende il significato attuale e dopo la Seconda Guerra Mondiale, anche un significato ironico.
Quindi nonc'è alcun nesso tra gli studi delle università di Madrid e Milano ed il movimento russo. Non sono chiamati così a causa delle presunte ore di sonno!
żónżo s. m. [voce onomatopeica, riferita dapprima al volo di alcuni insetti]. – Si usa solo nella frase fam. andare a z., andare, passeggiare girellando qua e là, senza meta definita o scopo preciso, per svago o per trascorrere il tempo in qualche modo: aspetto che … sia pronta, per uscire e cominciare il giro della città, per andarcene a z. come infinitamente mi piace (Achille Campanile). Nell’uso ant., scherz., del cervello, andare a z., impazzire; mandare a uno il cervello a z., farlo impazzire.
In questi momenti difficili di lockdown, ho una grande voglia di andare a zonzo, in un prato, seguendo il ronzio degli insetti in volo.
L'origine del modo di dire "dormire il sonno del giusto" è molto controversa ed incerta. Nelle mie ricerche non ho trovato nulla di sicuro e provato, così l'uso del condizionale è dovuto.
Dal Dizionario dei modi di dire del Corriere della Sera, ho tratto il significato attuale.
"Dormire tranquilli, serenamente, in quanto si sa di avere la coscienza pulita"