Oggi è iniziato il tour di due giorni, in giro per la Polonia centrale. Ieri sera sono arrivato ad Opole dall'Italia, in aereo sino a Wroclaw e poi in macchina d'affitto.
Qui il problema base è che non ci sono molte autostrade. Da Opole a Varsavia i primi 103 km sono di strada statale e neanche troppo larga. I villaggi sono uno dietro l'altro, la strada tortuosa ed altalenante impediscono ogni sorpasso. Se becchi un camion ci rimani dietro per chilometri.
Opole, Kluczbork, Wielun ed arrivi alla S8, superstrada che va da Wroclaw a Varsavia, ma per un giro più lungo. Si gira intorno Lodz con la A1 e poi si finisce con la A2 che ti porta sino alla tua destinazione.
Google Maps dice che sono 330 km da percorrere i 3 ore e mezza. In effetti sono 347 km e ci vogliono 4 ore e mezza abbondanti.
Il residence dove siamo scesi non era male. Arredato tutto con mobili IKEA, pulito ed ordinato. Il lavello del bagno scaricava male, ma il resto funzionava.
La camera da letto |
Il salotto e la cucina |
Un murales a Wola |
Al pomeriggio abbiamo fatto una visita al "Polin", il museo sulla storia della comunità ebraica polacca, mille anni di storia, dall'arrivo alla Shoa. Ma questa è un'altra storia...
Bibliografia:
- Per il sito istituzionale, clicca qui.
- Per la pagina Wikipedia, clicca qui.
- Per la mappa del viaggio, clicca qui.
Nessun commento:
Posta un commento