10 marzo 2019

Ignavia

Questo è  un argomento già  trattato in passato, ma è  da riproporre ancora, sperando che dia da pensare a qualcuno.
Come ben sapete, spesso e volentieri, devo seguire anche impianti consumer, cioè piccoli impianti privati. Qui regolarmente devo mettermi le mani nei capelli  per l'inconsistenza ed ignoranza dei clienti, special modo a casa di benestanti per non dire dell'alta borghesia.
Quando telefoni per fissare un appuntamento Linkem o Kena, chiedi se hanno una finestra in una data direzione, dando come riferimento qualcosa di conosciuto, come potrebbe essere un centro commerciale, o un punto cardinale. Regolarmente salta fuori che non sanno dove  sia il centro commerciale o il Sud. Una volta ho trovato una che non sapeva neanche dove tramontare il Sole!
Un paio di settimane fa mi ha telefonato una mia amica, che lavora a SKY, chiedendomi se potevo andare a vedere da un utente, perché  il decoder fosse bloccato. Nota bene erano già  andati due "tecnici" e non avevano risolto nulla. Vado e mi rendo conto che non arriva nulla dalla parabola. Chiedo alla madre del cliente se sapesse quale fosse la loro parabola. La risposta è  stata:"Ma perché  ci vuole la parabola? Non so mica se ce la ho!"
Di esempi come questi, ne potrei citare un centinaio, ma lasciamo perdere. Ora mi domando, l'ignoranza della popolazione media non è  più  quella degli anni  '60, quando l'analfabetismo era abbastanza diffuso, ma non sembra essere cambiato molto. Ora l'italiano medio sa scrivere e leggere, ma è  completamente rincretinito dai social, alcool, droga e programmi come Amici o C'è posta per te.
Non è  che ce l'abbia con la De Filippi, programmi fuma cervello ce li ha anche la RAI o La 7,  ma così  ti puoi rendere conto del basso livello culturale che è necessario per fare audience. Sembra che nei format ci sia un intento medioevalistico, di ridurre la capacità di ragionare del popolo o di avere un minimo di cultura propria.
Ritornando a coppa, la gente in quel centro commerciale ci va e come! Non dove sia rispetto alla propria abitazione, ci va per abitudine, sempre dalla stessa strada, come un gregge che sa solo una strada per tornare alla stalla. Non sanno neanche il nome delle vie che sono nei dintorni di casa. Per il Sole non prestano attenzione dove sorga o tramonti, per loro basta che lo faccia tutti i giorni. Tanto non possono impedirglielo!
Scusate questo amaro sfogo, ma la situazione è  triste assai.

Nessun commento:

Posta un commento