19 marzo 2019

Tanti auguri a tutti i papà!

Stasera due PIA mi hanno fatto gli auguri per la festa del papà. La femminuccia (ndr. 1,70 di altezza) mi ha fermato al solito banco ortofrutta dell'Eurospin, mentre il maschietto mi ha beccato nel settore non food e mi ha chiesto la ragione di tale ricorrenza.
A dir la verità questo argomento lo ho già trattato il 18 Marzo 2017, ma rinfreschiamo la memoria.
La festa ricorre il 19 Marzo, giorno di San Giuseppe, solo nel Sud dell'Europa ed in Sudamerica, Per fare un esempio di altre date, negli Stati Uniti ricorre nella terza Domenica di Giugno.
Sino alla revisione dei Patti Lateranensi, era una giornata festiva, come è ancora adesso nel Canton Ticino. E poi dicono che gli Svizzeri siano dei lavoratori!
Perché la festa del papà è proprio a San Giuseppe? San Giuseppe ha due giorni dedicati a lui, San Giuseppe uomo giusto (19 Marzo) e San Giuseppe lavoratore (1 Maggio). Nel 1871 La Chiesa Cattolica lo proclama santo protettore dei padri di famiglia e patrono della Chiesa Universale. Qualche anno dopo, il Papa Leone XIII motivava così:
In Giuseppe hanno i padri di famiglia il più sublime modello di paterna vigilanza e provvidenza; i coniugi un perfetto esemplare d’amore, concordia e fedeltà coniugale; i vergini un tipo e difensore insieme della integrità verginale. I nobili imparino da lui a conservare anche nella avversa fortuna la loro dignità e i ricchi intendano quali siano quei beni che è necessario desiderare. I proletari e gli operai e quanti in bassa fortuna debbono da lui apprender ciò che hanno da imitare
Quindi il comportamento tenuto da San Giuseppe, nella sua posizione di padre putativo di Gesù, gli è valso la nomina a protettore della figura dei padri.
Anche se l'ufficializzazione della ricorrenza risale agli inizi del XX secolo, in contrapposizione della festa della mamma, se ne hanno cenni già nel XI secolo. Si legge che nel 1030 dei monaci benedettini incominciarono a diffondere l'usanza. Nei secoli vi furono vari intervento di papi a sostegno della festa.
Una curiosità. Negli Stati Uniti fu necessario un decreto presidenziale per riconoscere la valenza nazionale della festa. Fu una gestazione di 56 anni, conclusasi nel 1966.
  

Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento