26 marzo 2019

Il mio meteo

In molti mi hanno chiesto, come faccio a sapere sempre la condizioni meteo di Sedriano. Un bel mistero no?
Già quando abitavo a Bareggio avevo una piccola centralina meteo della Oregon Scientific, che lavorava in locale, non era possibile scaricare i dati o vederla da remoto. Era normale, ma era il 1998. La tecnologia di allora non permetteva molto di più. Costava quasi un milione e mezzo di Lire ed era abbastanza completa come accessori.
Qualche giorno prima di Natale, mia moglie, allora ancora solo fidanzata, notò che il display segnalava neve. Dopo aver guardato fuori della finestra, sentenziò che la centralina dava di matto, visto il bel sole che splendeva. Quel modello era attendibile nei 25 Km ed aveva un errore di 24 ore, cioè il display indicava che nel raggio di 25 Km si potevano avere degli eventi nevosi nelle 24 ore successive. Difatti a sera rientrammo da Milano in una bufera.
Ora ho qualcosa di più evoluto, di tipo modulare e con visualizzazione sia web che cloud. Per ora ho solo il modulo centrale, il sensore esterno e l'anemometro, primo o poi comprerò anche il pluviometro. Ho scelto quella di Netatmo, per la possibilità di interagire con la termoregolazione di casa.
La centralina incrocia i dati disponibili e mediante un algoritmo produce le previsioni a cinque giorni. La precisione viene affinata con la disponibilità dei dati delle centraline presenti nei circondari. Purtroppo a corto raggio ce ne sono poche, due a Bareggio ed una ad Arluno.
Cliccando sul link che ho messo in calce si può accedere ai dati rilevati a casa mia e la posizione delle altre centraline esistenti, con la possibilità di accedere ai loro dati.
Per esempio, ieri sera il vento soffiava a 16 / 17 Km/h con raffiche di 47 Km/h max. Pressione in discesa e temperatura intorno ai 16°C.  Previsione per domani, soleggiato con vento leggero e temperatura 18°C

Per accedere ai miei dati meteo, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento