31 agosto 2018

Cuccioli di volpe adottasi.

Dal sito www.greenme.it
Questo post era stato pensato parecchio tempo fa, a seguito  di alcuni articoli del Corriere della Sera, a riguardo del ritrovamento di cucciolotti di volpe. Lo ho ripescato stasera a seguito di una chiacchierata con il fratellino di un PIA, che vorrebbe un pet. La madre ha chiesto che trattassi l'argomento su di un post, dato che i ragazzini sono miei assidui lettori.
Per prima cosa chiarire che se trovate un animale selvaggio, dovete avvertire subito gli enti preposti al salvataggio come ENPA, LAV o WWF. Loro sanno come devono trattare l'animale senza creare danno o pericolo per loro stessi. In certi casi può succedere che il cucciolo toccato da umano, poi venga rifiutato dai consimili.
Seconda cosa cosa si intende per "Pet". E' il termine del dizionario inglese, che si traduce in Italiano come "Animale domestico".
I tre porcellini d'India che abbiamo avuto in Italia, sono arrivati proprio come adozione, solo Toto in Polonia è stato acquistato. Nel caso di Spritz / Giogio, chiamatelo come volete, mio fratello ha fatto un ragionamento molto efficace, che mi ha convinto a portarmelo a casa. Alla mia domanda su cosa dovessi fare, mi rispose di pensare se me la sentissi di accudirlo e curarlo come avevo fatto per Schizzo. Di certo l'adozione è un atto di umanità ed amore verso un animale rimasto solo o abbandonato.
Spesso i genitori comprano un pet come regalo di Natale, per poi abbandonare l'animale incolpevole all'inizio delle ferie. I canili ed i gattili sono pieni di questi casi. Quindi adottare un animale ed amarlo significa indennizzarlo per i torti subiti.
Sul sito dell'ENPA Milano ho trovato questo trafiletto
COSA SIGNIFICA ADOTTARE
Adottare un animale è un gesto di estrema umanità e di grande solidarietà. Adottiamo un animale perché siamo sensibili alla sua sofferenza e perché decidiamo di dividere i nostri giorni con un nuovo compagno. Questo però non è sempre sufficiente per garantire un rapporto sereno con il nostro nuovo amico.
Dobbiamo tenere in considerazione una lunga serie di fattori che potrebbero, nel tempo, incidere in misura significativa sul rapporto che vogliamo costruire con l’animale: stile di vita, costi, possibilità di prendere un impegno a lungo termine, allergie, ecc. Non è certo nostra intenzione scoraggiare le nuove adozioni ma il nostro desiderio è quello di affidare gli ospiti della nostra sede a delle persone coscienti dell’impegno che ciò significa.
Vogliamo quindi pregarvi di prendere qualche minuto del vostro tempo e analizzare con serietà ed onestà i fattori che potrebbero incidere sul successo di un adozione di un animale.
Si parlava di adottare un gatto, ma a mio parere si può estendere  ad un qualunque animale domestico.
Per chiudere chiedo al ragazzino. Te la senti di curarlo, nutrirlo ed amarlo per tutta la sua vita? E di non abbandonarlo alla prima occasione? Pensaci bene e se poi  rispondi con due si, vai dalla mamma a dirgli che hai preso una decisione.
Nella bibliografia potrete trovare anche le foto del mio amico Giuseppe, che nell'esercizio delle funzioni di Guardia Ecologica Volontaria, ha trovato un cucciolo di volpe disperso.


Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento