20 agosto 2018

Perché si dice: "Dormire come un ghiro"?

Venerdì, 17, purtroppo, sono andato da un cliente, che ha comprato una porzione di cascina, in un posto abbandonato dagli uomini e da Dio. Andando in giro per la casa, ho scoperto che in un ex acquario avevano un cucciolo di ghiro, che avevano trovato abbandonato nell'aia.
Lo hanno curato e nutrito ed adesso è un animaletto di circa 10 cm. Ne deve mangiare ancora di radici e bacche, per arrivare ai 30 cm dell'animale adulto.
La signora mi ha fatto notare che lo potevamo vedere perché stavamo andando verso sera e si era svegliato. Durante il giorno dorme acciambellato sotto la segatura.
Al che mi è venuto in mente che alle persone che dormono tanto, si dice che stanno dormendo come un ghiro. Ma perché si dice così?
Il ghiro è un roditore molto simile ad uno scoiattolo. Come gli scoiattoli va in letargo nell'inverno. il letargo di questo animale può arrivare a durare anche sei mesi, ben oltre alla durata dell'inverno. Poi, il nostro amico è un animale prevalentemente notturno, che dorme durante il giorno.
Quindi il ghiro si è fatto la fama di essere un animale che indulge ai piaceri del sonno, che gli piace restare nelle braccia di Morfeo. Di qui il modo di dire appioppato ai dormiglioni.
Andate a vedere i due filmati he ho trovato su You Tube.

Baby ghiro


Bibliografia:
  • Per il filmato "Piccolo ghiro che dorme... e russa", clicca qui.
  • Per il filmato "Il ghiro", clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento