25 agosto 2018

Quanti megapixel per le foto di una ricerca?

Ormai devo pensare a cambiare supermercato o, perlomeno, non andare nei pomeriggi di Venerdì e Sabato.
Oggi pomeriggio mi sono fermato all'Eurospin, per comprare da mangiare ai porcellini e gli ingredienti per farmi la pizza della Domenica. Nella corsia della birra ho beccato i padri di due PIA, che stavano discutendo su quanti megapixel, dovessero avere le foto, per una ricerca estiva dei figli.
Uno dei due mi ferma e mi chiede un parere in merito. Ma che cacchio ne so io, non mi sono mai posto il problema. Per i lavori che faccio io ne bastano 3, lo smartphone più schifoso ne fa 5 di megapixel e quindi io non ho di questi problemi.
Dato che mi sono ricordato che sul trimestrale di MediaWorld c'era stato un lettore che si era fatto la stessa sega mentale, ho detto ai due tipi di leggere sul blog la risposta. Intanto sono andato a rileggermi l'articolo.
Per prima cosa, che cosa è un pixel? E' un puntino del sensore che sostituisce la pellicola fotografica nelle macchine fotografiche moderne. Questo puntino trasforma la luce che lo colpisce in impulso elettrico. Più terra terra di così non si può spiegare!
Per avere una qualità fotografica, bisogna averne 300 per pollice. Cioè in 2,54 cm dobbiamo avere almeno 300 di questi puntini. Dato che un foglio A4 ha una  dimensione di 21,0 x 29,7 cm, buttiamo via 1 cm di margine per lato, dobbiamo coprire una superficie di 19,0 x 27,7 cm. quindi sul lato lungo abbiamo 3.271 pixel e sul lato corto 2.244 pixel, per un totale 7.340.000 pixel. In teoria ci vorrebbe una macchina fotografica da 10 megapixel.
Ma ci sono parecchi ma, così scopriremo che per la ricerca dei ragazzini, uno smartphone o una macchina fotografica da 6 megapixel bastano e ne avanzano.
Il primo ma è che le foto hanno un rapporto 4:3. Quindi bloccando il lato corto a 19 cm il lato lungo scende a 25,4 cm. 2.244 px x 3.000 px fa 6.732.000 pixel.
Il secondo ma è che le stampanti inkjet non superano i 200 px per pollice. Così mantenendo fisso il rapporto 4:3 e le dimensioni 19,0 x 25,4 (1.496 px x 2.000 px), i pixel necessari sono 2.992.000, cioè neanche 3 megapixel.
Aggiungi anche che la carta spande l'inchiostro e che la cartuccia colori costa, è meglio ridurre la risoluzione e le dimensioni delle foto. A meno che voi non siate Cartier-Bresson o Mc Curry!
Dimenticavo una cosa, 1 megapixel è uguale ad 1.000.000 di questi puntini.

Tabella trovata in Internet


Nessun commento:

Posta un commento