10 settembre 2017

Fancazzite acuta cronica

Era una quindicina di giorni che volevo scrivere questo post, ma la mancanza cronica di tempo me lo ha impedito, come al solito.
Da anni gli studenti degli istituti tecnici devono fare un certo quantitativo di ore per tirocinio. Pure io in passato ho avuto dei tirocinnanti, che, per mia fortuna, erano abbastanza svegli.
Un mio collega é incappato in uno che proprio non ne voleva sapere niente di fare o imparare qualcosa. Il classico figlio papà, straviziato e cocco di mamma. Faceva cose senza pensare a cosa stesse facendo realmente. Gli chiedevi un caccavite a taglio e te ne dava uno a croce, solo perché di solito si usa a croce.
Un giorno lo ha portato in un cantiere, dove c'ero pure io. A metà  mattinata  lo ho trovato seduto per terra a guardare, con fare perso, una scatola murata e con un blocco prese in mano. Gli ho chiesto quale fosse il problema. Mi ha risposto che i muratori avevano sbagliato a murare la scatoletta e, quindi, le viti erano corte.
Se era un mio tirocinnante, lo avrei preso a calci in culo. Dio Santo! Non ti passa per l'anticamera del cervello, che esistono anche le viti più lunghe? Se la scatoletta viene murata a filo muro e poi ci incolli sopra una piastrella può anche essere che le viti siano corte e debbano essere cambiate con viti un centimetro più lunghe. Taccio sulle altre stronzate che detto e fatto!
Se questi sono i tecnici e gli artigiani del domani, capisco perché importiamo idraulici dalla Polonia! 

Nessun commento:

Posta un commento