23 settembre 2017

Lapidazione

Continuamo a chiarire le ben confuse idee del piccolo cinesino.
La lapidazione era una punizione capitale molto diffusa nell'antichità. La Bibbia e la Sharia islamica dettavano delle regole sul quando e come applicarla.
Gesù Cristo la fa tramontare nell'ambito cristiano, dicendo:
"Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei"
 (cfr. Gv 8,7 Nuovo Testamento)
Ai giorni odierni viene comminata solo nei paesi islamici, che adottano la Sharia.
In cosa consiste la lapidazione? Il condannato viene avvolto in un sudario bianco o infilato in un sacco e poi sepolto nel terreno sino alla vita, se uomo, sino al petto. se donna. Poi i presenti incominciano a lanciare con violenza delle pietre, sino alla morte del condannato.
Generalmente questa condanna veniva comminata per adulterio, specialmente femminile, ma anche per prostituzione ed assassinio. Nei paesi islamici sono da aggiungere anche l'apostasia e l'omosessualità.
Il vocabolario Treccani scrive:
Lapidare v. tr. [dal lat. lapidare (solo nel sign. proprio), der. di lapis -ĭdis «pietra»] (io làpido, ecc.). – 1. Colpire a sassate, da parte di più persone, con l’intento di uccidere o anche solo di ferire la persona, sia come forma di pena capitale sia come sfogo d’ira collettiva (v. lapidazione): a grido di popolo fu lapidato (G. Villani). Per estens., colpire con pietre: su per lo Mugnone infino alla porta a San Gallo il vennero lapidando (Boccaccio). In frasi enfatiche, per indicare il furore, l’avversione, l’ostilità: erano così irritati contro di lui, che l’avrebbero lapidato; a sostenere la verità, in certi casi, c’è da farsi lapidare. Fig., non com., maltrattare a parole o negli scritti, bandire una crociata contro qualcuno: le persecuzioni de’ cortigiani e de’ letterati che mi andavano lapidando (Foscolo). 2. Nella tecnica, levigare una superficie metallica con abrasivi di grana fine, mediante apposita macchina o a mano; si dice anche, con un anglicismo, lappare.
 Per vostra informazione, Santo Stefano, primo martire cristiano, fu lapidato per blasfemia.

Bibliografia:
Per la pagina Wikipedia, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento