Settimana scorsa abbiamo visto il significato di"Cum grano salis", dove ho affermato che di lì potevano derivare anche "Avere sale in zucca".
Non è proprio così. Come significato possono essere legati, ma non sono legati come origine.
La zucca appartiene alla famiglia botanica delle cucurbitaccee, vegetali generalmente gonfi d'acqua, dal sapore sciapo. Ma come si associa il sale con un vegetale che di sale ne ha poco?
Nella società contadina, la zucca svuotata e seccata veniva usata come contenitore per conservare il sale. Dato che una testa grossa e pelata veniva assimilata alla zucca, qualcuno ha pensato di associare la presenza del cloruro di sodio (ndr. sale da cucina) nella zucca svuotata, alla dimostazione di avere della materia grigia nella testa.
Fin qui tutto bene, ma le cucurbitacee possono essere usate anche per insultare il prossimo. Se zucca indica la testa, zuccone indica una persona ottusa, testarda o caparbia.
Se invece prendiamo una volgarissima anguria (95% d'acqua), dal nome botanico "Citrullus Vulgaris" (ndr Ordine botanico di Linneo), possiamo dare del citrullo ad una persona che dimostra di avere acqua al posto del cervello. Purtroppo conosco più persone citrulle che con sale in zucca.
Nessun commento:
Posta un commento