28 gennaio 2017

Il Capodanno cinese

Il dragone cinese
Uno dei miei illetterati amici, ormai in prima media, intanto che facevamo la coda in farmacia, mi ha chiesto perché due suoi compagni di classe cinesi, festeggiassero il Capodanno solo adesso.
Il Capodanno è una delle più importanti festività dell'anno cinese. I festeggiamenti si dilungano per quasi due settimane, con sfilate coloratissime e mangiate.
Ma perché si festeggia a fine Gennaio? Il calendario cinese è di tipo lunisolare, quindi i mesi cominciano con il novilunio. Il capodanno cinese cade al secondo novilunio dopo il solstizio d'inverno, così cadrà fra il 21 gennaio e il 19 febbraio del calendario gregoriano.
Da qui che il Capodanno 2017,  i cinesi lo festeggino stasera. A Mezzanotte si lascerà l'anno della Scimmia, per entrare nell'anno del Gallo. Ma apriamo un'altra falla. perché lasciamo la Scimmia ed entriamo nel Gallo? Per spiegare dobbiamo tirare in ballo l'astrologia cinese, che si basa su 12 segni con valenza annuale e con nomi di animali. Fatti due conti ho trovato che l'anno del Gallo precedente è stato nel 2005 ed il prossimo sarà nel 2029.
Non è finita! Ad ogni segno animale viene abbinato un ramo terrestre, che vuol ricordare un antico sistema della misurazione del tempo. allora il 2017 cinese è Gallo / You.
Facciamo un esempio su di me. Per l'astrologia occidentale io sono un Cancro con ascendente Vergine. Per i Cinesi divento un Cavallo con ramo terrestre Wu e polarità Yang.
Torniamo al volo al Chunyun, la festa cinese in cui la popolazione torna al paesello di origine, per chiudere questo periodo. Questa festa ha una precisa liturgia di quindici giorni, che non descrivo, ma che potrete trovare in Wikipedia. Si inizia il primo giorno con i fuochi d'artificio e si chiude con la Festa delle Lanterne.
Questo è il Capodanno cinese in poche parole e perché è un mese dopo. Per l'astrologia cinese dovrò scrivere alcuni post, dopo essermi fatto una piccola cultura in merito.


Bibliografia:
Per l'articolo del Corriere della Sera sul Capodanno cinese, clicca qui.
Per gli eventi programmati nella Chinatown milanese, clicca qui.
Per la pagina Wikipedia, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento