29 gennaio 2017

Gli esperimenti della Domenica

La prima pagnotta fatta con un home kit
Per rilassarmi durante i lavori di verniciatura dei muri, ho fatto un esperimento con il Cucinabarilla.
Se andate alla pagina dedicata a questa macchina, sul mio blog "La mia cucina", potete leggere che il rapporto peso/prezzo del pane, fatto con i kit originali, è molto sfavorevole. Quindi ho provato a farlo con un kit fatto in casa. 
Ho comprato un cartoccio di farina tipo 0 e del lievito in polvere. Il resto era già a casa. Per prima cosa ho smezzato la farina, in maniera da avere due dosi da 500 gr ciascuno. Una dose la ho messo nella bowl nera del marchingegno. Ho aggiunto il lievito, due cucchiaini di zucchero, mescolato tutto  e poi ho aggiunto quattro cucchiai di olio extravergine. Ho avvicinato al sensore il RFID di un kit originale ed ho dato lo start.
Qui sorge il primo problema! Il Cucinabarilla parte e si ferma solo quando la pagnotta è cotta. Il sale quando lo metto? La macchina per il pane lievita, si ferma e poi finisce di impastare. Nella fermata aggiungevo il sale, ma con il marchingegno infernale come faccio? Penso che la prossima volta metterò il sale subito, anche se non è la cosa migliore mescolare lievito e sale. Per farla corta, ho fatto il pane sciapo alla Toscana.
Comunque la cosa  più importante era scoprire se si poteva spendere di meno. Con € 1,50 riesco a fare 1 Kg di pane, quindi così il costo è un quarto del kit originale da 430 gr.


Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento